Astana capitale del Kazakistan
Astana è stata proclamata capitale del Kazakistan nel 1997. La città è un importante centro culturale della Repubblica Kazaka e snodo principale per i trasporti stradali e ferroviari. Capitale di recente istituzione, Astana si sta trasformando in uno dei principali centri d'affari nazionali e internazionali: qui risiedono organizzazioni non governative, rappresentanze diplomatiche di 44 paesi e imprese straniere. Ogni anno la città ospita diverse mostre internazionali industriali, conferenze, concorsi musicali e festival.
Cenni storici su Astana
Il nucleo originario della cittadina, fu fondato nel 1824 dai soldati russi come fortezza militare sulle rive del fiume Ishim. La località, a cui venne dato il nome di Akmolinsk, ottenne lo status di città nel 1862 e divenne un importante centro fieristico frequentato dai mercanti delle regioni del Kazakistan, della Russia e dei paesi dell'Asia centrale.
Dagli anni 50 e 60 del XX secolo la città (ribattezzata Tselinograd) è stata trasformata nel centro di sviluppo delle terre vergini e in disuso, nel nord del paese. Nel 1991, con l’indipendenza del Kazakistan, la città prese il nome di Akmola e nel 1994 divenne la capitale del paese. Dal 1997, la capitale è stata rinominata con l’attuale nome di Astana.
Astana città
Da quando Astana ha ottenuto lo status di Capitale del Kazakistan nel 1997, il volto della città è cambiato radicalmente. Gli architetti e i costruttori che hanno preso parte ai lavori, hanno operato nell’intento di creare degli insiemi architettonici, combinando armoniosamente il design moderno con le forme e i colori tradizionali orientali. I monumenti antichi e moderni di questa città rappresentano un elemento di collegamento tra la nuova capitale e la sua storia.
Tra i monumenti più moderni, troviamo la Torre Bayterek, divenuta simbolo della città e suo biglietto da visita. La torre ha un’altezza di 105 metri: a circa 97 metri si trova il punto da dove è possibile ammirare una splendida vista panoramica dall’alto della città. La cifra 97 è stata scelta per ricordare l’anno in cui è avvenuto lo spostamento della capitale da Almaty ad Astana. La Torre Bayterek ospita al suo interno una galleria d'arte, un grande acquario e un ristorante. Ad Astana si trovano teatri di ogni genere, sia per opera e balletto, che per drammi, oltre ad un’ampia varietà di musei.