Baku capitale del Azerbaigian
Baku, la Capitale del Azerbaigian è una delle città tra le più belle al mondo. Situata nel punto d'incontro tra Europa e Asia, Baku si affaccia sulla costa occidentale del Mar Caspio, sull’omonimo golfo a sud della penisola Absheron, zona ricca di giacimenti di petrolio. La moderna capitale è il centro culturale, industriale e politico della nazione. Principale snodo ferroviario, Baku possiede una metropolitana che è in funzione dal 1967. Città portuale, è dotata di un’importante punto di scambio rappresentato dal porto sul Mar Caspio. Il nome della capitale deriva probabilmente dall’antico nome persiano “Badu-Kube”, che significa "città ventosa".
Cenni storici su Baku
La città era conosciuta nel Medioevo con il nome di Abako o Abaku. Nel XII° secolo, Baku si trovò sotto il dominio degli Shirvanshahs che la elessero a capitale.
Dal XVI° secolo Baku entrò a far parte dei possedimenti della dinastia safavide (Iraniana), per poi divenire parte dell’Impero Ottomano. La città fu conquistata nel 1723 da Pietro il Grande.
Durante tutto il XVIII° secolo, Baku restò al centro di aspre contese tra la Russia e la Persia, fino ad essere nuovamente riconquistata dai Russi nel 1806. Il definitivo passaggio di Baku al Impero Russo fu sancito dal Trattato di Gulistan nel 1813. Dal 1936 fino al 1991 Baku è stata la capitale della Repubblica socialista sovietica azera; dal 1991 in poi, è divenuta la capitale della Repubblica indipendente dell'Azerbaigian.
Baku città
Il centro storico della città, è sviluppato entro un'antica fortezza, dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'umanità nel 2000. Si tratta del il primo sito dell'Azerbaigian ad essere inserito in questa lista.
La cittadella medievale (Icheri Sheher) è attraversata dalle caratteristiche stradine strette ed è avvolta da una particolare atmosfera. Uno dei monumenti più belli da vedere all'interno del centro storico è la Torre della Vergine (o Torre della Fanciulla), originaria del XII secolo e simbolo della città di Baku. Salendo fino all’ottavo piano, il più alto della torre, si può scorgere una vista spettacolare sul centro storico e la baia di Baku.
All'interno dell'edificio vengono ospitate alcune mostre.
Particolarmente interessante da visitare è il Palazzo degli Scià Shirvan, risalente al XV secolo. Le sue cupole, gli archi, i mosaici e le sculture sono molto ben conservate e tra i diversi edifici da visitare, troviamo un mausoleo, un bagno turco e il divan-khana o tribunale. All’interno del complesso vengono ospitate occasionalmente caratteristiche esibizioni di danza folcloristica. Sono inoltre da visitare la Moschea di Juma, del primo Novecento, famosa per le sue decorazioni in pietra e la Moschea Taza Pir, dello stesso periodo. Tra le altre attrattive turistiche la capitale include l'Accademia delle Scienze, il Teatro d’opera e il Palazzo del Governo.
Baku è il più grande centro culturale dell’Azerbaigian. Qui è stato aperto il primo teatro nazionale musulmano d’Oriente, dove è stata messa in scena la prima opera, è stato pubblicato il primo quotidiano azero, ed è stata istituita la prima biblioteca azera. Oggi Baku ha 30 musei, 7 teatri, 11 istituti di istruzione superiore, una società filarmonica, un teatro, uno studio cinematografico, vari cinema e diverse biblioteche ospitate negli edifici più belli della città.
Tra i numerosi musei di Baku, il più affascinante è sicuramente il Museo dei Tappeti e delle Arti Applicate, dove sono esposti tappeti dell'Azerbaigian, gioielli, ricami, oggetti in metallo e oggetti in legno intagliato. A poca distanza dalla città antica si trova il Museo della Storia dell'Azerbaigian, che ospita una ricca sezione dedicata all'archeologia con numerose incisioni rupestri dell'età della pietra e altri reperti provenienti dal sito archeologico di Qobustan.
In un’escursione giornaliera nelle vicinanze di Baku si possono raggiungere e visitare anche la Penisola Apsheron, il villaggio di Gobustan e il Tempio Surakhany.