Bratislava Capitale della Slovacchia

Bratislava

Bratislava, la più grande città della Slovacchia, è divenuta capitale dal 1993. Incastonata tra le colline dei Piccoli Carpazi e attraversata dal Danubio, la città sorge non lontano dai confini di Austria Ungheria e Repubblica Ceca. La vicina Vienna si trova a soli 50 km di distanza, ed è facilmente raggiungibile in meno di un’ora. Le due capitali sono collegate attraverso efficienti servizi di autobus e treni. 
Con una popolazione stimata intorno ai 450.000 abitanti, Bratislava è il centro amministrativo ed economico del paese. Sede del governo della Slovacchia, ospita diversi importanti musei, gallerie e istituzioni educative. 

Bratislava città

Il centro storico di Bratislava conserva un patrimonio artistico di straordinaria ricchezza. Tra le numerose attrattive turistiche, davvero interessanti sono i monumenti da visitare in questa città.
Primo fra tutti è il Castello di Bratislava, edificio simbolo della città. Costruito nel X secolo si trova nel cuore del centro storico ed è posizionato in cima ad una collina, che domina dall’alto sul Danubio. Dalla cima del castello si osserva una vista panoramica sulla città, ma è possibile scorgere anche l'Austria e l'Ungheria. Un altro dei luoghi da cui si può ammirare il panorama cittadino è il Museo delle Arti Antiche, che si trova presso la storica Porta di San Michele.

A Bratislava ci sono chiese considerate tra le più eleganti d'Europa e del mondo. Tra le più importanti troviamo il Duomo di San Martino, splendido esempio di architettura gotica risalente al XV secolo, dove si conservano opere del barocco e del settecento, la Chiesa della Santissima Trinità del XVIII secolo, con all’interno pregevoli affreschi di artisti italiani, la Chiesa di Santa Chiara, riccamente decorata e caratterizzata da esempi di arte medievale, la Chiesa dell'Annunciazione (costruita alla fine del XII secolo) e la Chiesa Francescana, probabilmente la più antica della città. Particolarmente interessante da visitare è anche la Chiesa di Sant’Elisabetta, conosciuta anche con il nome di “Chiesa Blu”, per il singolare colore delle pareti esterne.

Il centro di Bratislava è caratterizzato dalla presenza di bei palazzi antichi, come il Palazzo Primaziale, uno degli edifici tra i più belli della città. I sontuosi ambienti interni ospitano uffici governativi ed esposizioni temporanee; famosa è la Sala degli Specchi, dove fu firmato l’accordo di pace tra Napoleone e Francesco I imperatore d’Austria. Principali edifici storici sono il Palazzo Grassalkovic, costruito in stile barocco nel 1760, oggi sede del Presidente della Repubblica, e il Palazzo Mirbach, all’interno del quale si trova la Galleria civica Bratislava.

Bratislava propone interessanti alternative per vivere la città, passeggiando tra le strade animate da locali e negozi. La Obchodna Ulica è il luogo ideale per chi vuole dedicarsi allo shopping, mentre al primo pub all'angolo della strada si può assaggiare il "Bryndzove Halusky", tipica ricetta nazionale, o la Vinea, popolare bevanda d'uva. Dalla Kamzik TV Tower, una torre di 200 metri d'altezza, si può ammirare una splendida vista sulla città. La torre ospita anche un ristorante rotante.