Podgorica Capitale del Montenegro
Podgorica è la capitale del Montenegro, stato che è divenuto Repubblica autonoma dal 2006. Con la sua popolazione di circa 160.000 abitanti, Podgorica è oggi una moderna città europea, centro delle principali attività amministrative del paese, ma anche importante nodo del commercio nazionale e internazionale. La città sorge in corrispondenza di sei fiumi, ed è situata a nord del lago di Scutari. La sua posizione geografica è ideale per compiere escursioni al mare e in montagna: la città si trova infatti a pochi chilometri sia dalle spiagge adriatiche, raggiungibili con circa un'ora di tragitto, che dal monte Durmitor.
Cenni storici su Podgorica
I primi insediamenti nella zona di Podgorica hanno origini antichissime, tanto che si pensa che un primo insediamento potrebbe risalire addirittura all’età della pietra. Il centro attuale è invece originario dell'XI secolo
Nella zona posta a circa 3 km della città, si trova l'insediamento di Doclea, il più antico di cui si hanno notizie certe, il quale era noto già ai greci e poi ai romani; si tratta del centro del principato medievale serbo esistito fino al XIII secolo. Nel XV secolo, il territorio passò sotto il dominio degli ottomani che vi costruirono un'imponente fortezza. Col trattato di Berlino del 1878, Podgorica fu annessa al Montenegro. Dopo la seconda guerra mondiale, nel 1946, divenne la capitale della Repubblica Socialista del Montenegro e prese il nome di Titograd. Dal 1992 la città è tornata al suo nome originale e dal 2006, è la capitale dello stato indipendente del Montenegro, divenuto autonomo in seguito alla separazione dalla Repubblica Serba.
Podgorica città
Podgorica è una città ricca di cultura, con interessanti musei e diversi esempi di architetture di epoche passate. La città ospita una varietà di gallerie d'arte e musei, tra cui si segnalano il Museo Cittadino di Podgorica, il Museo di Storia Naturale e il Museo M. Miljanov. All'interno del Castello Miljanov è possibile visitare la galleria d'arte di Dvorac Petrovica. Una delle attrattive tra le più note di Podgorica, simbolo della città, è sicuramente la Torre dell'Orologio, costruito in pietra che funziona come un faro. Passeggiando lungo le vie del centro storico, si potranno incontrare edifici memori delle passate epoche storiche, come nella via Hercegovacka. Tra i diversi edifici religiosi, vale la pena una visita alla Cattedrale della Resurrezione di Cristo, moderna cattedrale serbo-ortodossa costruita nel 1993 e chiesa principale della città. A Podgorica si trovano anche numerose moschee, che ricordano la storica presenza ottomana.