Lussemburgo Capitale del Lussemburgo
Lussemburgo è la capitale del Granducato del Lussemburgo, piccolo stato dell'Unione Europea e unico granducato esistente al mondo. Patria di uno dei fondatori dell'Unione Europea, costituisce insieme a Strasburgo e Bruxelles una delle sedi principali di importanti istituzioni europee. Eletta capitale europea della cultura nel 2007, la città rappresenta un nucleo centrale per le attività finanziarie di tutto il mondo. Lussemburgo è situata in cima ad un promontorio roccioso che si trova vicino ai fiumi Petrusse e Alzette. Data la sua posizione dominante sul rilievo, la città assume le sembianze tipiche di una fortezza. A Lussemburgo risiedono 86.009 abitanti, dislocati nei 24 quartieri della città. Il Parco del Municipio è una “cintura verde” che divide la parte alta della città dalla parte bassa. Le antiche mura si trovano nella parte della città vecchia.
Lussemburgo città
Il centro storico di Lussemburgo è ricco di piazze caratteristiche e di edifici di pregio. Proprio per la grande quantità di attrattive turistiche, la zona è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità e dell'Unesco. La piazza principale della città è Place Guillaume dove si trovano il monumento di Guglielmo II, il Municipio in stile neoclassico e la Cattedrale tardo gotica di Notre-Dame. Vicino alla piazza è possibile ammirare il Palazzo del Granduca, con la sua facciata arricchita da disegni. Da visitare è il Musée de l'Étaterwet, dove sono conservati reperti archeologici di epoca romana e greca. Tra le opere pittoriche si trovano molti dipinti di grandi pittori dal XIV al XIX secolo.
Notizie su Lussemburgo
Il clima a Lussemburgo è di tipo oceanico, con estati miti e inverni molto rigidi. La stagione migliore per visitare la città è la primavera, quando è ricca di fiori e vi si svolgono diverse celebrazioni. La lingua ufficiale è il lussemburghese, con minoranze tedesche e francesi. Per le questioni amministrative e burocratiche è preferito il francese.