Città del Vaticano
La Città del Vaticano, (o Il Vaticano) è uno Stato autonomo all'interno della Repubblica Italiana. Inserito nel territorio della città di Roma sulla riva destra del Tevere, è il più piccolo al mondo tra gli stati indipendenti.
Il Vaticano è la sede del massimo rappresentante della chiesa cattolica e il centro della cristianità. Ogni anno, la Città del Vaticano è raggiunta da un gran numero di turisti, cattolici e non, che giungono qui anche per ammirare le opere d'arte di eccezionale valore che si trovano in questa capitale.
Cenni storici su Città del Vaticano
Fino a prima del 1870, la sede del potere temporale dei Papi era costituito dallo Stato della Chiesa. Dal 1870, con la breccia di Porta Pia, i bersaglieri riuscirono ad entrare a Roma, determinando così l'annessione della città al Regno d'Italia, e la sua proclamazione a capitale del Regno. La tensione nei rapporti tra il Regno d'Italia e la Chiesa cattolica durò per 59 anni, fino alla risoluzione della questione raggiunta nel 1929 coi Patti Lateranensi, che sancirono definitivamente l'indipendenza dello Stato del Vaticano.
La Città del Vaticano
Il nucleo principale della Città del Vaticano è costituito dalla Piazza San Pietro, qui sorge l'omonima basilica sormontata da una maestosa cupola che domina il panorama romano, che è anche il simbolo della città.
Al centro della piazza si alza un obelisco e ai lati si trovano due splendide fontane. Dentro alla basilica di San Pietro sono conservati capolavori artistici di fama mondiale, tra cui troviamo La Pietà di Michelangelo.
Tra i principali luoghi dell'arte di Città del Vaticano, è sicuramente da visitare la Cappella Sistina, il suo interno completamente affrescato, presenta i più bei capolavori in assoluto dell'arte italiana, riconosciuti a livello mondiale: il Giudizio Universale di Michelangelo, e alcune significative scene dell'antico testamento.
I Musei e le Gallerie della Città del Vaticano contengono collezioni tra le più importanti al mondo; meritano una visita la Pinacoteca Vaticana, il Museo Pio-Clementino, il Museo Chiaramonti, il Museo Etrusco, il Museo Egiziano, la Biblioteca Apostolica Vaticana, l'Appartamento Borgia e le Stanze di Raffaello.
Informazioni su Città del Vaticano
Lo Stato della Città del Vaticano ha una linea ferroviaria di 1,2 km che la collega con la Repubblica Italiana. E' una linea che si dirama dalla stazione di Roma San Pietro per raggiunge le mura vaticane. La linea non ha traffico viaggiatori né merci, ed è utilizzata solamente per eventi eccezionali. Lo Stato Vaticano stampa propri francobolli ed ha una moneta propria, con circolazione estesa alla Repubblica Italiana; è dotato di una stazione radio-trasmittente, di un proprio organo di stampa e di rappresentanze diplomatiche. Le famose “Guardie Svizzere” sono le guardie del Pontefice e sorvegliano gli accessi della città. I tre poteri, legislativo, esecutivo e giudiziario fanno capo alla piena potestà del Pontefice, anche se vengonon esercitati dai rispettivi organi competenti. Il Pontefice, tramite il cardinale Segretario di Stato, regola i rapporti internazionali in rappresentanza dello Stato stesso.