Giacarta Capitale dell'Indonesia

Giacarta (o Jakarta), la capitale indonesiana, è un'immensa metropoli di oltre 8 milioni e mezzo di abitanti, situata sulla costa nord-ovest dell'isola di Java. La città è tra le più vivaci di tutta l'isola, ma nonostante il grande traffico e l'atmosfera caotica, non manca di offrire al visitatore attrattive di vario tipo, dal paesaggio, all'architettura, alle sue risorse naturali.

Giacarta (Jakarta)

Cenni storici su Giacarta

Nel V secolo d.C. Giacarta era un piccolo villaggio edificato intorno a un porto da popolazioni provenienti dalla regione indiana. Il porto di Kalapa fu per molto tempo l'insediamento principale del regno dei Sonda. I primi europei a raggiungere la zona furono i portoghesi, che vi approdarono nel XVI secolo. Nei primi anni del secolo successivo vi giunsero gli olandesi, che le diedero il nome di Batavia e la scelsero quale sede della Compagnia Olandese delle Indie Orientali. La città divenne ben presto uno dei più attivi centri per il commercio tra l'Europa e l'Estremo Oriente.

Giacarta fu occupata dagli inglesi dal 1811 al 1816, per poi essere restituita al dominio olandese. Durante la seconda guerra mondiale, nel 1942, i Giapponesi si impossessarono della città, a cui diedero il nome di Giacarta, ma a soli tre anni di distanza furono sconfitti e costretti ad andarsene. Dal 1949 Giacarta è la capitale della Repubblica Indonesiana.

Giacarta città

Giacarta è una città dinamica e in continua evoluzione. Nella zona più moderna si concentrano numerosi alberghi, ristoranti, bar, centri commerciali e negozi; è in questa zona che troviamo il Palazzo delle Libertà, residenza del capo dello stato.

Nella zona più antica si consiglia di visitare la città vecchia di Batavia con i suoi edifici coloniali oggi in fase di restauro; la Chiesa di Gereja Sion, che è la più antica della città; il Tempio di Dharma Jaya del 1650 e la Grande Moschea, costruita nel XX secolo e considerata tra le più grandi dell'Asia. La stessa zona ospita un forte del XVII secolo e la Porta Amsterdam.

Chi viene a Giacarta non può mancare di fare un giro al pittoresco porto Sunda Kelapa, dove sono ormeggiati caratteristici velieri. Tra i numerosi musei della città si consiglia di visitare il Museo Nazionale Indonesiano e il Museo Storico di Giacarta. Lo zoo di Giacarta è sicuramente una tappa fondamentale per conoscere la fauna tipica del luogo: qui si trovano i famosi Varani di Komodo e gli orangutan.

Nella zona di Jalan Jaksa o ai mercati di Menteng, intorno a Jalan Surabaya, si incontra una grande quantità di bancarelle e mercatini, dove potersi sbizzarrire a fare acquisti di ogni genere.