Pechino Capitale della Cina

Pechino è una città straordinaria: capitale di una nazione dal grandioso passato, la Cina, si presenta come un'immensa metropoli moderna, che vanta un patrimonio storico, artistico e architettonico incredibilmente ricco di attrattive, tra le più famose al mondo. Piazza Tian'anmen, la Città Proibita e una tappa della Grande Muraglia (a Badaling) sono solo alcuni dei simboli della grandiosità di questa capitale.

Pechino, Palazzo Imperiale

Cenni storici su Pechino

Pechino è una città dalle origini millenarie: ritrovamenti di insediamenti umani sono stati datati come risalenti intorno al II millennio a.C. L'antico nucleo da cui ha cominciato a svilupparsi Pechino fu fondato dai mongoli nel 1267 con il nome di Khanbaliq. La città prese il nome di Beijing (Capitale del nord) dal 1403 sotto l'imperatore Yongle, il terzo della dinastia dei Ming. L'ultima delle dinastie a regnare sull'impero cinese e la sua capitale, fu quella dei Qing (1644 - 1911) poi, Pechino divenne la capitale della Repubblica di Cina (1911).

La città fu presa dai giapponesi nel 1937 e vi rimase fino alla fine della seconda guerra mondiale, nel 1945. Al termine della guerra civile cinese, nel 1949, le forze comuniste prevalsero e fu proclamata la Repubblica Popolare Cinese, con Pechino capitale. Nel 1989 in piazza Tian'anmen si è svolta la storica Protesta di Tiananmen, nota come uno degli eventi più tragici al mondo. Nel 2008 Pechino ha ospitato la XXIX edizione dei Giochi Olimpici.

Pechino città

Chi decide di visitare Pechino troverà una serie di attrattive che meritano di essere visitate per il loro grande valore storico e architettonico. Ve ne sono diverse che sono state dichiarate Patrimonio mondiale dell'umanità dall'Unesco, come la Città Proibita (che è oggi un museo) splendido esempio di un complesso di edifici antichi ancora molto ben conservati; così come il Tempio del Paradiso (XV secolo), che comprende tre gruppi di edifici ed è il più grande di Pechino; oppure il Palazzo d'Estate, costruito nel XVIII secolo e formato da varie costruzioni e splendidi giardini. Un sito altrettanto interessante è rappresentato dalle rovine dell'Antico Palazzo d'Estate, dove sono ancora visibili le strutture in pietra e i vasti giardini.

Luogo simbolico della capitale cinese è la Piazza Tian'anmen, considerata la piazza pubblica più grande del mondo. Assolutamente da non perdere è la Grande muraglia cinese: il tratto più vicino alla capitale passa per Badaling (80 km circa da Pechino) ed è uno dei meglio conservati di tutto il percorso.

Il Tempio dei Lama è un esempio significativo della ricchezza artistica dei luoghi di culto del buddismo: all'interno è finemente decorato e ospita una grande statua in legno del Buddha; all'esterno è circondato da bei giardini.
Uno degli edifici più antichi di Pechino è la Torre del Tamburo del XIII secolo: salendo fino in cima potrete ammirare uno dei più bei panorami della città.

Pechino ospita una straordinaria quantità di musei, per cui c'è solo l'imbarazzo della scelta: tra i più importanti segnaliamo il Museo Nazionale di Arte Cinese, il Museo della Capitale, il Museo d'Arte di Pechino, il Museo di Storia Cinese, il Museo della Rivoluzione Cinese e il Museo di Storia Militare Cinese. Nel Museo d'Arte Contemporanea e in altre gallerie come la Red Gate Gallery e la Wan Fung Art Gallery potrete ammirare pezzi dell'arte moderna e contemporanea. A Pechino si trova inoltre il Museo di Storia Naturale più grande della Cina.

Lungo le strade della moderna Pechino si trovano numerosi centri commerciali, tutti attrezzatissimi, oltre a un'eccezionale varietà di ristoranti tradizionali e internazionali, bar e locali di vario genere.