Doha Capitale del Qatar

Doha è la moderna capitale del Qatar, una piccola penisola del Golfo Persico. La città, affacciata sul mare, è un'apprezzata meta turistica per le vacanze, oltre che per la sua cultura. In tempi recenti Doha si è evoluta come uno dei più importanti centri finanziari del medioriente, in cui giungono uomini d’affari di tutto il mondo. A poca distanza dalla città si trova Education City, un quartiere che ospita diversi campus universitari e istituti di ricerca.

Doha, museo

Cenni storici su Doha

Doha ha una storia relativamente recente. Al momento della sua fondazione (1850), la città era conosciuta con il nome di Al-Bida. Dal 1916, Doha fu capitale del Protettorato Britannico del Qatar da cui ottenne l'indipendenza nel 1971, confermandosi come capitale del nuovo Stato del Qatar. Dal 1996 Doha è una sede trasmittente della nota emittente televisiva satellitare di Al-Jazeera.

Doha città

Doha si presenta come una città dalle linee sobrie e moderne, con i suoi palazzi, grattacieli, edifici moderni e lussuosi alberghi. Uno degli edifici tra i più caratteristici della città è il Museo di Arte Islamica, situato in un'isola artificiale collegata al porto attraverso due passaggi. Numerose sono le moschee, da visitare anche solo per la loro architettura, tipica del medioriente. Altro interessante esempio di architettura è rappresentato dal Palazzo dell'Emiro, affacciato sulla costa. Diversi e tutti molto interessanti sono i musei di Doha, tra cui il Museo Nazionale, alloggiato nel palazzo dello Sceicco Abdulla Bin Mohammed, che espone una varietà di collezioni sulla cultura e le tradizioni locali; il Museo Etnografico, il Museo delle Armi, il forte di Doha, che conserva testimonianze artistiche e produzioni dell'artigianato locale.

Il centro storico, completamente restaurato, conserva l'antica struttura fatta di vicoli e piccole piazze. Le bancarelle dei mercati tradizionali sono allestite sulle strade, regalando la vivace atmosfera caratteristica di questi luoghi.
Una passeggiata sul lungomare offre la possibilità di ammirare particolari scorci della città, che si rivela ancor più attraente con le luci della sera. Sul lungomare si incontrano alcune belle fontane, tra cui un'originale a forma di conchiglia con perla.

Doha è una città ideale per gli appassionati di attività sportive: nella Città dello Sport, è attrezzata con ogni tipo di impianto per praticare qualsiasi sport.

Informazioni utili su Doha

Il clima di Doha è caldo e molto secco con piogge scarse che si concentrano durante la stagione invernale. Le temperature superano i 40°C in luglio, mentre si aggirano intorno ai 20°C in gennaio, rendendo preferibile questa stagione per le visite.