Kabul Capitale dell'Afghanistan
Kabul è la capitale dell'Afghanistan. Situata in una valle attraversata dall'omonimo fiume, all'interno di una zona montuosa, è il centro politico e culturale del Paese ed è sede universitaria dal 1932. A Kabul sono presenti elementi storici e moderni, come alcune parti delle antiche mura e i moderni edifici in stile occidentale. Dei recenti conflitti che hanno colpito la città, restano ancora oggi le pesanti conseguenze da cui Kabul sta tentando lentamente di risollevarsi.
Cenni storici su Kabul
Kabul si è sviluppata a partire da un piccolo insediamento nei pressi del fiume Kubha, le cui origini risalgono intorno al 300 a.C. La città fu invasa dagli arabi a metà del VII secolo e per i secoli seguenti fu controllata da una serie di dinastie provenienti dal medioriente. Saccheggiata dai mongoli nel XIII secolo, la città rifiorì nel secolo successivo come importante centro per il commercio. Dal 1504 al 1526 fu la capitale dei domini dell'Imperatore Babur, fondatore dell'Impero Moghul. Nel 1773 fu eletta capitale dello Stato afghano dai Durrani. Durante le guerre anglo-afghane fu occupata per diverse volte dall'esercito britannico (1839-42 e 1879-80).
Tra gli anni '40 e '60 del XX secolo, la città conobbe un periodo di sviluppo e di ammodernamento. Kabul fu occupata dai sovietici nel dicembre del 1979 e da allora si trovo sempre pià divisa tra guerriglie e scontri politici. Dal 1996 al 2001 la città fu assediata dal regime talebano, costretto a ritirarsi solo dopo gli attacchi degli USA. Kabul è oggi una città in via di ricostruzione, per cui si tenta il ripristino delle attività principali.
Kabul città
Molti sono i luoghi di interesse di questa città, tra cui non mancano i caratteristici bazar, presenti in gran numero tra i vicoli cittadini. Tra le principali attrattive di Kabul troviamo la tomba e i giardini di Babur, il mausoleo di Amir Abdur Rahman, risalente al XIX secolo; il Mausoleo di Nadir Shah; la tomba di Timur Shah, costruita nel XIX secolo in onore del figlio di un sovrano afghano e diverse moschee, tra cui quella di Shah Do Shamshera.
Numerosi e tutti molto interessanti sono i musei di Kabul, tra cui il Museo Nazionale Afghano, con la sua ricca collezione di opere di artisti locali; la Galleria Nazionale Afghana, il Museo di Kabul e il Museo Omar Mine.
A poca distanza dal centro cittadino si trova il fortino di Bala Hissar, una cittadella e il palazzo reale.