Abu Dhabi Capitale degli Emirati Arabi Uniti
Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi Uniti, è una moderna città situata su un'isola del Golfo Arabico, posta in prossimità della costa. Con la sua popolazione di oltre 1 milione e mezzo di abitanti, Abu Dhabi è una città che si è sviluppata rapidamente e che in poco più di mezzo secolo si è trasformata in uno dei più importanti centri turistici degli emirati, dotata di strutture tra le più innovative. La città è servita da un efficiente aeroporto internazionale, l’Abu Dhabi International Airport.
Cenni storici su Abu Dhabi
La città di Abu Dhabi fu fondata nel 1791 dalla tribù dei Bani Yas. La città era allora un piccolo villaggio di beduini: da secoli la popolazione della zona si dedicava prevalentemente dalle attività di pesca, allevamento e agricoltura, ma anche di pirateria. La città e gli emirati, appartennero tra il XVIII e il XX secolo ai territori governati dalla Gran Bretagna, da cui ottennero l'indipendenza definitiva soltanto nel 1971. La forte crescita demografica ed economica che ha interessato Abu Dhabi e lo stesso emirato ha avuto luogo a partire dagli ultimi cinquant’anni, in particolare dalla scoperta di giacimenti di petrolio, che hanno rappresentato e continuano a rappresentare la principale fonte di ricchezza per l'economia di Abu Dhabi e del territorio circostante. Abu Dhabi è oggi un moderno e ricchissimo centro del turismo mondiale.
Abu Dhabi città
Abu Dhabi è una città che impressiona alla vista con i suoi grattacieli avveniristici che sorgono dal deserto della costa e che formando il suo caratteristico skyline. Vivace e moderna metropoli è il luogo ideale per lo shopping e il divertimento tra gli attrezzati centri commerciali, i locali e i lussuosi alberghi dove si svolgono eventi di rilievo. Passeggiando lungo la Corniche, il lungomare panoramico, si ammira il paesaggio cittadino.
Tra le attrattive più significative di questa città, si consiglia di fare una visita alla splendida Moschea dello Sceicco Zayed, un grandioso edificio bianco da cui si innalzano quattro minareti e ben 57 cupole. La moschea (inaugurata nel 2007) è la terza più grande al mondo ed è in grado di ospitare fino a 30 mila fedeli. L'edificio più antico della città è la fortezza di Qasr al-Hosn, originaria del XVIII secolo e modificata tra gli anni 70-80 del Novecento.
La Libreria Pubblica e Centro Culturale degli Emirati Arabi Uniti è un altro luogo da visitare: la struttura, che raccoglie un milione di volumi, ospita un auditorium, un centro congressi e un grande anfiteatro all’aperto.
Abu Dhabi è ricca di parchi verdi e di oasi contornate di palme, luoghi privilegiati per il relax. Sul isola di Yas si trova il circuito di Formula 1, dove il 1° novembre 2009 si è tenuto il Gran Premio di Abu Dhabi. La città ha anche un parco a tema chiamato Ferrari World.
Informazioni utili su Abu Dhabi
Il clima di Abu Dhabi è di tipo desertico con estati torride (con temperature che superano i 40 °C) e inverni miti (25 °C), caratterizzato da forti escursioni termiche tra il giorno e la notte. Il periodo migliore per visitare la città è la primavera o l'autunno. La lingua ufficiale è l’arabo e la moneta è il Dirham degli Emirati Arabi Uniti.