Naypyidaw Capitale della Birmania (Myanmar)

Naypyidaw capitale della Birmania

Naypyidaw (o Nay Pyi Taw) è dal 2005 la capitale ufficiale della Birmania. Situata a circa 300 km dall'ex capitale Rangoon, è una città di circa 100 mila abitanti. Il suo nome significa "sede dei re" ed è qui che risiedono il governo e le principali istituzioni nazionali.

Cenni storici su Naypyidaw

L'11 novembre del 2005 è la data in cui ufficialmente la capitale birmana è stata spostata da Rangoon (oggi Yangoon) a Naypyidaw. Secondo la spiegazione addotta dal regime, lo spostamento sarebbe avvenuto per motivi quali la centralità della città, la sua posizione favorevole sia per i traffici ferroviari, che per la sicurezza da eventuali attacchi esteri (in particolare gli U.S.A.) e il tentativo di decentrare la popolazione di Rangoon.

Naypyidaw città

Essendo di recente fondazione, a Naypyidaw non si hanno particolari attrattive da vedere, eccetto che per il bel paesaggio montuoso ai lati della città e qualche edificio sacro, tra cui la Chiesa Cattolica di St Michael e qualche moschea. L'unico edificio che potrebbe rappresentare in un prossimo futuro un'attrazione turistica degna di nota è una replica della famosa Pagoda Shwedagon di Rangoon, che non è stata ancora ultimata. Tra i simboli della città troviamo tre grandi sculture raffiguranti i re birmani Anawrahta, Bayinnaung e Alaungpaya U Aung Zeya, considerati i più importanti nella storia del Paese.