Dhaka Capitale del Bangladesh

Dhaka

Dhaka è la capitale e la più grande città del Bangladesh. Situata sulle rive del fiume Buriganga, Dhaka è una megalopoli di quasi 13 milioni di abitanti e per questo è considerata una delle città più densamente popolate al mondo.
Conosciuta come "la Città delle Moschee", Dhaka è nota anche per i suoi numerosi risciò in circolazione per le strade, che le hanno valso l'appellativo di "capitale mondiale dei risciò". Principale centro economico e culturale del Paese è sede dell'Università di Dhaka (1921), dell'Università tecnica del  Bangladesh e di interessanti musei.

Cenni storici su Dhaka

L'esistenza di Dhaka era già nota da prima dell'anno 1000 come importante centro agricolo e commerciale, ma la vera e propria ascesa della città risale al XVII secolo, quando sotto la dinastia Moghul, è divenuta la capitale del Bengala. Alcuni dei monumenti ancora esistenti furono realizzati proprio in quest'epoca. Nel 1765 la città passò al dominio della Gran Bretagna e nel 1947 divenne capitale del Pakistan orientale. Dopo la guerra del 1971 il Bangladesh ottenne l'indipendenza e in quell'anno Dhaka fu dichiarata ufficialmente capitale del nuovo stato.

Dhaka città

Dhaka è una metropoli estesa e caotica, con una zona più antica lungo la riva nord del fiume e una zona moderna che si sviluppa oltre la Città Vecchia. Le attrattive più significative della città si concentrano nella Città Vecchia, dove si trova il Lalbagh Fort, un forte incompiuto del 1678. Un altro dei principali edifici da vedere è il palazzo barocco Ahsan Manzil, che si affaccia sul Buriganga, ricomoscibile per il suo colore rosa. Tra le moschee che sorgono in questa zona vale la pena di visitare quella di Hussain Dalan. Spostandosi verso nord si raggiunge la Città Moderna, in cui si trova il Museo Nazionale, con la sua vasta collezione di oggetti artistici e artigianali e sezioni dedicate alla storia del Paese. Nella zona moderna si trova anche il quartiere commerciale, con i suoi edifici moderni, tra cui banche, uffici e alberghi.