Bandar Seri Begawan Capitale del Brunei
Bandar Seri Begawan è la capitale del Brunei. Situata sulle rive dell'omonimo fiume, nei pressi della Baia del Brunei, la città è il centro amministrativo e commerciale del Paese. La città è dotata di un efficiente aeroporto: il Brunei International Airport, che si trova a soli 11 km dal centro.
Cenni storici su Bandar Seri Begawan
Un primo nucleo abitativo nella zona di Bandar Seri Begawan cominciò a svilupparsi nel VII secolo, intorno ad un villaggio fluviale di palafitte (Kampong Ayer). Sede di un reame islamico fin dai sec. XIII-XIV, la città seguì le sorti della storia nazionale. Dal XVII secolo il Brunei si trovò sotto l'influenza degli inglesi, da cui ottene definitivamente l'indipendenza solo dal 1984.
Bandar Seri Begawan città
L'aspetto attuale di Bandar Seri Begawan è il risultato della ricostruzione operata dopo la seconda guerra mondiale: la città fu infatti rasa al suolo dai bombardamenti, che la distrussero quasi completamente. Oggi, Bandar Seri Begawan si presenta come una moderna città, tranquilla e ordinata, dove scorrono strade belle e spaziose.
Tra le principali attrattive di questa città segnaliamo la Moschea Omar Ali Saifuddin, (di fine anni '50) con la sua grandiosa cupola d’oro e i suoi lussuosi interni fatti di tappeti ornamentali e marmi. E' molto suggestivo visitarla di notte, con le luci che si riflettono sul vicino lago artificiale.
Il nucleo originario della città è rappresentato dal villaggio di Kampong Ayer, con le sue file di palafitte che sorgono sul fiume. Da non perdere la visita al palazzo del sultano, l’Istana Nurul Iman, che viene aperto al pubblico esclusivamente in occasione della festa di fine ramadan. In città si trovano interessanti musei quali il Brunei Museum e il Museo Malese della Tecnologia, con sezioni dedicate all'architettura dei villaggi fluviali e alle tecnologie usate dagli abitanti.
Chi viene a Bandar Seri Begawan potrà cogliere l'occasione per andare a visitare alcune tra le più meravigliose spiagge del Brunei, poste a poca distanza dalla capitale.