Tel Aviv Capitale di Israele
La capitale d'Israele Tel Aviv è una moderna metropoli, la più grande del Paese e il principale centro economico e culturale. La città si affaccia sul Mediterraneo con le sue lunghe spiagge sabbiose, alle cui spalle si stagliano i moderni edifici che ne caratterizzano lo skyline. Tel Aviv è una vivace capitale ricca di diversivi di ogni tipo, dai locali, ai teatri, ai numerosi negozi alla moda e ristoranti esclusivi; così come i musei e le gallerie d'arte.
Cenni storici su Tel Aviv
La fondazione di Tel Aviv risale ad un periodo relativamente recente. Nel 1909 un gruppo di abitanti della vicina città di Giaffa decise di trasferirsi in questa zona dando origine ad una nuova città, a cui venne dato il nome di Tel Aviv, "Collina della Primavera". Tel Aviv ottenne lo status di città nel 1921 e dal 1950 fu unificata a Giaffa. Dal secondo dopoguerra la città si è ingrandita ed ha accresciuto la propria importanza fino a diventare il centro principale di Israele.
Tel Aviv città
Tel Aviv è una città piena di vita, chi la visita troverà piacevole immergersi nell'atmosfera cittadina, passeggiando nei viali dove si affacciano i numerosi caffè della capitale. Per la sua grande quantità di musei, biblioteche, teatri e sinagoghe che ospita, Tel Aviv è considerata il più importante centro culturale d'Israele. Tra i musei più interessanti segnaliamo il Beth Hatefutsoth (Museo della Diaspora Ebraica), di fondamentale importanza per la cultura ebraica; l'Eretz Israel Museum, dove sono visibili i resti archeologici di un'antica città filistea; il Tel Aviv Museum of Art, il Museo dell'Etnologia e i musei della Ceramica e del Vetro.
Le spiagge di Tel Aviv sono il luogo ideale per rilassarsi oppure per praticare i più diversi sport acquatici. La città offre varie alternative anche per molti altri sport, che si possono praticare nei numerosi impianti o più semplicemente nei parchi cittadini. In un giro per la città non può mancare una visita al quartiere più antico di Tel Aviv: il caratteristico Neve Tzedek, dove sono nati i primi ritrovi culturali.
La vita serale si svolge tra i vari locali alcuni dei quali aperti fino a tarda notte; mentre chi preferisce ascoltare musica o assistere a spettacoli teatrali o balletti, troverà una grande varietà di eventi e manifestazioni a cui partecipare.