Al-Kuwait Capitale del Kuwait
Al-Kuwait (o Kuwait City) è la capitale del Kuwait. Situata all'interno di una baia affacciata sul Golfo Persico, la città è una delle più grandi metropoli del medioriente: importante centro commerciale e finanziario ospita le principali istituzioni nazionali, tra cui gli uffici governativi e il Parlamento. Al-Kuwait è sede universitaria dal 1962.
Cenni storici su Al-Kuwait
Un primo insediamento fu costruito nell'attuale zona dove oggi sorge Al-Kuwait dagli arabi nel XVIII secolo. La dominazione araba in questo paese durò per diversi secoli, dopodiché la città divenne un protettorato inglese. Con l’indipendenza del paese ottenuta nel 1963, il Kuwait è diventata una monarchia costituzionale con capitale Al-Kuwait. Nel 1990-91 la città è stata danneggiata dai bombardamenti avvenuti durante la Guerra del Golfo, ma ha saputo risorgere trasformandosi in uno dei principali centri economici della regione mediorientale.
Al-Kuwait città
Al-Kuwait è una moderna metropoli dove tra i numerosi grattacieli spiccano alte torri dalle forme più originali. Tra gli edifici simbolo di questa città troviamo il complesso delle Kuwait Towers: un gruppo di tre torri realizzate nel 1975: la più alta delle tre raggiunge i 187 metri e ha pure un osservatorio, un ristorante e un bar; da questa torre,ad una certa altezza, si può ammirare una splendida vista panoramica sulla città.
Una delle attrattive più interessanti di Al-Kuwait è il Museo Nazionale, che conservava una delle collezioni di arte islamica più importanti al mondo, purtroppo andata dispersa durante la Guerra del Golfo. Il museo è stato recentemente restaurato e attualmente ospita mostre temporanee. Interessanti esempi d’arte islamica si possono ancora osservare nel Museo Tareq Rajab. La Sadu House è un bellissimo edificio decorato che ospita un museo e una fondazione per la cultura e all’artigianato beduino: qui si possono anche acquistare manufatti ed oggetti tipici dell'artigianato locale. Chi viene ad Al-Kuwait non può mancare di fare una visita allo splendido palazzo sede dell’Emiro, il Seif Palace, realizzato nel 1896 e decorato all’interno da magnifici mosaici, purtroppo danneggiati dai bombardamenti della guerra. La Grande Moschea è un'altra delle attrattive principali di Al-Kuwait: costruita nel 1986 è un magnifico edificio in grado di ospitare anche più di 5000 persone contemporaneamente.
Informazioni utili su Al-Kuwait
Il clima di Al-Kuwait City, come del resto del paese, è caratterizzato da estati torride, con temperature che possono arrivare anche fino a 48-50°C in luglio, e inverni miti, con massime intorno ai 20°C. Il periodo più consigliato per visitare la città è quindi quello invernale.