Dushanbe Capitale del Tagikistan
La capitale del Tagikistan, Dushanbe, è situata a 800 metri di altezza in una vallata circondata dalle montagne Hissar. Principale centro economico e culturale della nazione è sede di un'Università e dell'Accademia delle Scienze. Dushanbe nella lingua locale significa lunedì. La città ha preso questo nome da un'importante fiera che si svolgeva in questo villaggio proprio nel primo giorno della settimana.
Cenni storici su Dushanbe
Dushanbe ha un passato di piccolo villaggio dell'est europa. La sua storia non è mai stata particolarmente distinta da quella della nazione, di cui ha seguito gli eventi e le sorti. Nel Tagikistan si sono avvicendati popoli e culture diverse: dai turchi, ai mongoli, agli afgani, ai russi, che hanno contribuito a formare la cultura e la composizione etnica attuale.
Quando nel 1929 Dushanbe divenne la capitale della Repubblica Socialista Sovietica del Tagikistan, le venne dato il nome di Stalinabad, in onore di Stalin.
Con la disgregazione dell'Unione Sovietica nel 1991, il Tagikistan proclamò la propria indipendenza, trascinando il paese in una guerra civile che ha causato gravi perdite umanitarie e danni alle città, in particolare alla capitale.
Dushanbe città
Dushanbe si presenta come una città caratterizzata da edifici colorati e decorati da fregi in stile orientale, percorsa da viali alberati. Pur non avendo molto da offrire in termini turistici, Dushanbe ospita interessanti musei come il Museo Etnografico, che espone una variegata collezione di manufatti dell'arte tagika; il Museo Unificato del Tagikistan, con esposizioni permanenti dedicate alla storia, alla storia naturale e all'arte. Merita una visita il Teatro d'Opera e Balletto Ayni, decorato da splendidi interni, dove si svolgono spettacoli e rappresentazioni teatrali.
Informazioni utili su Dushanbe
Il clima di Dushanbe è di tipo continentale, con estati calde e asciutte e inverni freddi e umidi. Il periodo primaverile è il più piovoso, mentre i mesi più caldi e secchi sono luglio e agosto. Gennaio è il mese più freddo. La stagione più consigliata per visitare la città è quella autunnale.
La moneta in uso nel Tagikistan è il Somoni. Le lingue parlate sono il tagiko e il russo. La religione è quella musulmana (80% sunnita, 5% sciita). L'aeroporto internazionale di Dushanbe si trova a circa 15 minuti in auto dal centro.