La Torre Eiffel – Parigi, Francia
La Torre Eiffel è conosciuta in tutto il mondo come il monumento simbolo della Francia e più in particolare della sua capitale. La torre prende il nome da colui che l'ha progettata, l'ingegnere Gustave-Alexandre Eiffel, ed è stata realizzata in occasione dell'Esposizione mondiale che si è tenuta a Parigi nel 1889, per celebrare il centenario della Rivoluzione Francese.
Iniziata a costruire nel 1887, la Torre Eiffel è stata realizzata in poco meno di due anni; l'intenzione era quella di rimuoverla una volta finita l'esposizione, ma alla fine si decise di farla restare dov'era, diventando così uno dei principali monumenti dell'architettura moderna tra i più famosi al mondo.
La sua struttura in ferro battuto si eleva per 324 metri di altezza, dominando il paesaggio della città. Alla base si appoggia su quattro pilastri collegati tra loro da altrettanti archi, in un sistema che sostiene l'intera struttura.
La torre è composta da tre piattaforme panoramiche, raggiungibili attraverso le scale o gli ascensori che si trovano al suo interno. Il primo piano, che è anche il più grande, ospita un ristorante, mentre man mano che ci si avvicina verso la cima i piani successivi sono sempre più ristretti secondo l'assottigliamento della struttura.
Il secondo piano è caratterizzato da diversi negozi di souvenirs. Nel punto più alto della torre si trovano una stazione meteorologica, una stazione radio e un ripetitore televisivo; dal belvedere posto a quest'altezza è possibile ammirare una delle vedute più suggestive di Parigi.
Ogni anno la Torre Eiffel, è visitata da un gran numero di turisti, che è stato stimato attorno a una media di cinque milioni e mezzo.