Le Scogliere di Moher, Irlanda
Situate nella Contea di Clare, sulla costa occidentale irlandese, le Scogliere di Moher (Cliffs of Moher) sono uno dei luoghi tra i più suggestivi dell'Irlanda e tra i più famosi in tutto il mondo. Le scogliere raggiungono una lunghezza di circa 8 chilometri e sono formate dai vari strati di arenaria che si sono depositati nel corso di milioni di anni, dando luogo a queste caratteristiche pareti rocciose a strapiombo sul mare. In diversi tratti vi sono alcuni strati di roccia sporgente, che formano terrazze naturali dalla quale ci si può affacciare per osservare un panorama mozzafiato.
Il punto più alto delle scogliere, Knockardakin, raggiunge i 214 metri di altezza sul mare e si trova a poca distanza dalla O'Brien's Tower, una torre circolare in pietra dalla quale si possono osservare famosi siti irlandesi, come le Isole Aran, la Baia di Galway e le Montagne Maumturk nel Connemara.
Davanti alla falesia dove si erge la O'Brien's Tower, si trova il Breanan Mór, un piccolo sperone roccioso a punta alto circa 70 metri, posto in posizione isolata rispetto alla scogliera. Si tratta di uno dei punti spesso raggiunti dalle imbarcazioni turistiche che partono da Doolin (il villaggio più vicino) per visitare le scogliere dal mare.
Muovendosi in barca dal Breanan Mór, si possono visitare le vicine grotte scavate dal mare all'interno delle pareti di roccia: la più grande di queste, la "Grotta del Gigante" (Giant's Cave) è alta circa 100 metri ed è ben visibile anche dalla torre.
La parte delle scogliere che raggiunge altezze più modeste è rappresentata dalla propaggine più meridionale, chiamata Hag's Head ("Capo Hag") la quale scende a 120 metri.
Le scogliere di Moher ospitano una notevole fauna, rappresentata per la maggior parte da varie specie di uccelli. Sulla cima delle scogliere cresce un manto erboso, dove spuntano anche piccoli fiori gialli e rosa.