La Sagrada Família – Barcelona, Spagna

Sagrada Familia

La Sagrada Família è una grande basilica cattolica di Barcellona, conosciuta in tutto il mondo come uno dei simboli più rappresentativi di questa città. La basilica, i cui lavori ebbero inizio nel 1882, risulta ancora oggi in fase di costruzione: data la complessità dell'opera e gli elevati costi per la realizzazione, il termine dei lavori è stato stimato per oltre il 2026. Attualmente, ciò che si può vedere della Sagrada Familia corrisponde al 60 per cento dell'intera opera: sono visibili le due facciate della Natività e della Crocifissione, le fiancate e parte dell'abside e del transetto sinistro. Il progetto prevede anche il completamento della terza facciata, quella della Gloria.

La Sagrada Familia è stata ideata dall'architetto Antoni Gaudí, che vi lavorò al progetto fino alla sua morte, avvenuta nel 1926. Dopo un periodo di interruzione causato dalla guerra civile spagnola, in cui alcune parti dell'edificio andarono distrutte, i lavori ripresero dal 1940, sotto la guida degli architetti Francesc Quintana, Puig Boada, e Lluis Gari.

L'edificio rappresenta un interessante esempio di architettura del modernismo catalano ed è considerata un vero e proprio capolavoro di Gaudì, che la realizzò secondo uno stile decisamente originale. Tutta la struttura e le decorazioni della Sagrada Familia sono significative di un forte simbolismo religioso, con riferimenti precisi alle scene del Vangelo: anche nelle decorazioni si trovano parole riprese dalla liturgia.

Dall’esterno della basilica sono visibili le figure di Gesù, della Madonna e degli apostoli e i Santi, nelle due facciate è invece rappresentata la vita umana di Gesù. Sulle due facciate la chiesa presenta quattro torri affusolate che, per la loro forma ricordano quella dei termitai. Le torri sono coronate da cuspidi geometriche rivestite di ceramiche colorate e sono decorate con le parole "Hosanna", "Excelsis", e "Sanctus". Le varie decorazioni elaborate richiamano il tipico stile dell'Art Nouveau.

Delle facciate, soltanto quella della Natività è stata ultimata da Gaudì, mentre quella della Passione, iniziata nel 1978 e inaugurata nel 2002, è stata realizzata dall'architetto Subirachs. Quest'ultima presenta uno stile particolare: i suoi personaggi sono scolpiti con forme che esprimono in maniera significativa la drammaticità di quei momenti.

L'interno della basilica ricorda un ambiente simile ad un bosco naturale: le colonne sono disposte in maniera da richiamare quella di tronchi d'albero da cui spuntano i rami.