Tempio di Kiyomizudera – Kyoto, Giappone

Tempio di Kiyomizudera

Il tempio di Kiyomizudera è un antico tempio buddista della città di Kyoto, fondato nell'ottavo secolo da Sakanoueno Tamuramaro. Monumento tra i più visitati della città, è stato riconosciuto Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO ed ha partecipato al concorso per le sette meraviglie del mondo moderno.


Il nome “Kiyomizudera” significa letteralmente “Tempio dell'acqua pura”, il tempio si trova infatti in corrispondenza di una sorgente, dalla quale ancora oggi sgorga l'acqua che viene prelevata per essere bevuta.

La costruzione del tempio ha avuto inizio nel 798, ma l'edificio è stato più volte restaurato. Poiché la gran parte della struttura è stata realizzata in legno, nel corso del tempo si sono verificati degli incendi, che l'hanno danneggiata. L'aspetto attuale è il risultato dell'ultimo intervento di restauro operato nel 1633.

Kiyomizudera è noto per la sua singolare posizione, il suo teatro si trova infatti al di sopra di un precipizio. L'edificio è sorretto da 139 colonne di legno alte circa 13 metri.

Un'altra particolarità di questo tempio risiede nella tecnica di costruzione: è stato realizzato assemblando pezzi di legno non inchiodati tra loro, chiamati Keyaki.

Il tempio è circondato da una folta vegetazione di alberi e si raggiunge attraverso una scalinata.

Dalla terrazza, posta in posizione panoramica, si osserva una splendida vista sul paesaggio circostante.