Stonehenge - Amesbury, Gran Bretagna

Stonehenge

Stonehenge è il più famoso complesso megalitico della Gran Bretagna. Situato nei pressi della città di Amesbury nella contea dello Wiltshire, dista 16 chilometri da Salisbury e sorge sull'omonimo altopiano, all'interno di un'ampia zona considerata sacra, che si estende per circa 20 kmq. Sito neolitico di grande interesse, storico, scientifico, culturale e turistico, rientra a pieno titolo tra le meraviglie del mondo ed è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1986.

Il complesso è composto da un insieme di grosse pietre disposte in forma circolare, i singoli monoliti sono chiamati “Menhir”, mentre strutture più complesse formano i “Dolmen”, composti da due o più pietre verticali disposte parallelamente e sormontate da una grossa lastra di pietra.

Il tempio di Stonehenge (da hanging stones = pietre sospese) è stato probabilmente realizzato in tre diverse fasi, comprese all'incirca tra il 3000 e il 1500 a.C. I cerchi che sono ancora oggi visibili risalgono all'Età del Bronzo, l'ultima delle fasi della costruzione.

Del cerchio più antico, realizzato nella prima fase costruttiva (tra il 3000 e il 2100 a.C. circa), oggi resta soltanto il terrapieno circolare, dove si trovava il santuario centrale, il cui ingresso era segnato da due blocchi di pietra. Qui vicino si trovavano la Pietra del Tallone (Heel Stone) e una porta di legno.

Fra il 2100 e il 2000 a.C. venne ampliata la zona di accesso e la Pietra del Tallone fu circondata da un circolo magico. Furono inoltre realizzati dei circoli in blocchi di pietra azzurra (dolerite).

Dal 2000 a.C. fino agli inizi dell'Età del Bronzo, venne ripresa la costruzione del tempio, a cui si aggiunse un nuovo grande cerchio di trenta menhir, uniti da architravi continui.

Si ritiene che il complesso di Stonehenge sia rimasto intatto fino all'epoca romana e che sia stato in seguito devastato, anche se non si hanno notizie certe rispetto al periodo di riferimento, che potrebbe essere quello romano o medievale. Questo mistero ha fornito l'ispirazione a vari artisti, che hanno tratto spunto per le loro opere.

Oggi il tempio di Stonehenge si presenta con un aspetto differente da quello originale, molte delle pietre cadute sono state rimesse in piedi secondo una posizione diversa, e sono davvero poche le pietre che si trovano esattamente nel posto dove furono erette migliaia di anni fa.

I circoli di pietre di Stonehenge rimangono ancora un mistero per gli studiosi, che continuano tutt'oggi a interrogarsi su quale potesse essere la funzione di una struttura così complessa e imponente. Le pietre sono allineate ai punti di solstizio ed equinozio; il giorno del solstizio d'estate, dal centro del cerchio di pietre, si può vedere sorgere il sole al di sopra della Heel Stone (o Pietra del Tallone), posta lungo l'asse della costruzione.

Tra le numerose ipotesi avanzate dagli archeologi, alcune sostengono che si tratterebbe di un luogo di culto dedicato all'adorazione del Sole, altre che si tratti di un antico centro adibito all'osservazione e al calcolo dei fenomeni astronomici (movimenti dei corpi celesti e eclissi di sole), mentre la più probabile ritiene che Stonehenge rappresenti il luogo di un centro segreto in cui convergono linee di forza e di energia.