Alhambra – Granada, Spagna
Il monumento più celebre della città di Granada e dell'Andalusia è l'Alhambra, un monumentale complesso architettonico, che rimane a testimonianza della cultura islamica. L'Alhambra sorge sopra ad un colle che domina dall'alto il paesaggio cittadino. Costruita probabilmente tra il XIII e il XV secolo dai Nasaridi, è stata oggetto di diverse trasformazioni operate dalle varie dinastie che si sono avvicendate nel corso del tempo.
La struttura dell'Alhambra è composta da tre parti differenti:
- La Alcazaba, il castello reale di Mohammed I, risalente al XIII secolo. Si tratta dell'edificio che costituisce la più antica costruzione del complesso insieme alle Torri Vermiglie.
Di questa fortezza restano oggi solo poche mura di cinta con le torri, tra cui la famosa Torre della Vela. Nell'Alcazaba si trovano il Giardino degli Adarves, il cui balcone si affaccia sul bel panorama circostante; di fronte al giardino vi è il Palazzo di Carlo V, che ospita il Museo dell'Alhambra. - I Palazzi Reali Nasaridi, dimore dei sultani regnanti, adagiati nella parte più bassa della collina. Tra questi lo splendido palazzo dell'Alhambra, che rappresenta uno dei più begli esempi dell'architettura e dell'arte moresca. Iniziato a costruire a metà del XVI secolo per volontà di del sultano Abul-Hachach-Yusuf I, il palazzo è stato terminato alla fine dello stesso secolo sotto Mohammed V.
- il Generalife, la residenza estiva dei sovrani, arricchita dalla presenza di magnifici giardini dalle numerose fontane e dalle varie specie di piante. L'area dei giardini veniva dedicata anche alla produzione di frutta ed ortaggi.
Nel 1984 l'Alhambra e il Generalife di Granada hanno ottenuto dall'Unesco il riconoscimento in qualità di beni appartenenti al Patrimonio Culturale dell'Umanità.