Le Piramidi e la necropoli di Giza - Il Cairo, Egitto
Situata nella piana di Giza, a poca distanza da Il Cairo, si trova la necropoli di Giza, dove sorgono le tre piramidi più famose al mondo, Cheope, Chefren e Micerino. La necropoli di Giza è stata proclamata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1979 e oltre alle tre piramidi principali, ospita il celeberrimo monumento della Grande Sfinge, che si trova nella parte orientale del complesso e altri piccoli edifici satellite, conosciute come piramidi regine.
Le Piramidi
Cheope
La più grande delle tre piramidi è quella di Cheope, (conosciuta anche come la “Grande Piramide”) ed è l'unica delle sette meraviglie del mondo antico ancora esistente ai giorni nostri. Si tratta della piramide più antica, costruita probabilmente intorno al 2500 a.C., per ospitare le spoglie del faraone da cui ha preso il nome. La piramide di Cheope, misura attualmente 137 metri di altezza ed ha una base quadrata dal lato di 230 metri circa, che occupa oltre 5 ettari di superficie. Dell'originale rivestimento esterno in pietra calcarea oggi non resta alcuna traccia, poiché un fortissimo terremoto verificatosi verso il 1300 a.C. lo ha completamente distrutto. L'interno della piramide è formato da grossi monoliti granitici e da numerosi passaggi che collegano altrettanti ambienti.
Chefren
A qualche centinaio di metri a sud-ovest dalla Grande Piramide si trova la piramide di Chefren, la seconda in ordine di grandezza, che è stata attribuita al successore di Cheope. La piramide, alta 136 metri, si appoggia su di un basamento di circa 10 metri e conserva ancora parte dell'antica copertura calcarea, rimasta sulla cima. Dotata di due diverse entrate, vi si accede attraverso l'ingresso posto all'altezza del suolo, che, attraverso un passaggio in discesa conduce alla camera funeraria dove si trova il sarcofago del faraone. All'interno della piramide sono state ricavate altre due stanze collegate fra loro da un sistema di gallerie e corridoi.
Micerino
La più piccola delle tre piramidi, quella di Micerino, è il monumento funerario del sovrano Neter Menkaura. Si tratta della piramide che è stata realizzata in minor tempo rispetto alle altre due e che durante la costruzione ha subito diversi cambiamenti del progetto originale, per cui al suo interno risultano due camere funerarie: una originaria, posta 6 metri sotto terra e una definitiva, che ospitava il sarcofago. A differenza dell'aspetto esteriore, che risulta meno curato, questa piramide presenta gli interni più decorati e meglio conservati. Per visitare l'interno della piramide si entra da un ingresso posto a circa 4 metri di altezza e attraversando un lungo condotto in discesa dalle pareti in granito rosa, si giunge ad un vestibolo decorato con bassorilievi. Da qui un ampio corridoio conduce alla prima camera funeraria. Una rampa con finta volta in granito rosa sfocia nella camera funeraria definitiva, dove si trovava il sarcofago riccamente decorato.