Isole Maldive

Maldive

Le Maldive rappresentano da sempre un luogo che nell'immaginario collettivo è associato alla vacanza ideale: spiagge bianche di sabbia finissima bagnate da un mare azzurro e caldo, in un paesaggio da favola.

L'arcipelago delle Maldive si compone di 26 atolli situati nell'Oceano Indiano, a circa 700 km a sud-ovest dalle rive dello Sri Lanka.

Ogni atollo è formato da alcune centinaia di isole coralline, che sorgono al di sopra di un basamento roccioso formatosi circa 60 milioni di anni fa, dal fondo dell'Oceano Indiano.

Quasi tutte le isole  sono circondate dalla barriera corallina, che protegge le lagune interne dalle mareggiate. Di tutte le isole, che in totale sono più di 1.190, circa 200 sono abitate e almeno un'ottantina sono villaggi turistici, mentre le altre risultano disabitate.

Le isole sono ricoperte da una rigogliosa vegetazione dove crescono palme da cocco, mangrovie, alberi del pane e banani. In questa zona si trova uno degli organismi fondamentali per l'equilibrio climatico della Terra: la barriera corallina, che costituisce l'habitat naturale di numerose specie della flora e della fauna marina.

Gli splendidi fondali delle Maldive sono un'attrattiva di notevole interesse per i visitatori: in queste acque si ammirano meravigliosi paesaggi sottomarini popolati da pesci dai colori vivaci. Anche chi non è esperto di sport subacquei si può avventurare a esplorare questi fondali: già a pochi metri di profondità si osservano le varie specie di pesci, tartarughe e altri animali marini che nuotano intorno alla barriera corallina.

All'interno degli atolli si trovano ammassamenti di corallo detti "thilas", che emergono per effetto delle correnti e della bassa marea. I thilas fungono da riparo per la fauna marina e sono ricchi di flora subacquea di cui si contano almeno 200 specie tra coralli e altri organismi.