Il Taj Mahal – Agra, India
Il Taj Mahal è un grandioso monumento riconosciuto in tutto il mondo come l'immagine simbolica dell'arte e della cultura indiana. Situato nella città di Agra, in India, è considerato l'edificio funerario più bello e meglio conservato al mondo. Principale attrattiva turistica dell'India, il Taj Mahal, è una delle sette meraviglie del mondo moderno e richiama ogni anno migliaia di visitatori provenienti da ogni paese, che giungono qui per ammirare questo monumento. Il luogo costituisce anche un'interessante meta di pellegrinaggi.
Il gigantesco mausoleo di marmo bianco è stato costruito tra il 1631 e il 1650 circa, per volontà dell'imperatore Mughal Shah Jahan in memoria della sua moglie preferita, Arjumand Banu Bagam, chiamata anche Mumtaz Mahal: si tratta di un vero e proprio gioiello dell'arte musulmana indiana ed è uno dei capolavori universalmente noti al mondo per la sua straordinaria bellezza, tanto che dal 1983 è entrato a far parte della lista dei siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.
"Non un pezzo di architettura, come sono altri edifici, ma la passione orgogliosa di un imperatore trasformata in pietre viventi." Così lo descrive Edwin Arnold, un poeta inglese rimasto affascinato dall'impressionante aspetto di questo monumento.
L'imponente struttura del Taj Mahal raggiunge la massima altezza di 73 metri dalla cima della grande cupola centrale. Intorno alla cupola si trovano quattro cupole minori, poste sui quattro angoli
del tetto.
L'edificio ha una pianta ottagonale ed è posto su di una piattaforma quadrata alta circa 7 metri e delimitata agli angoli da quattro minareti. Le pareti esterne sono riccamente decorate con iscrizioni del Corano e con rilievi scolpiti.
Davanti al mausoleo si trovano i bellissimi giardini che si estendono per una superficie di 304 x 580 metri, che ospitano al centro una lunga vasca d'acqua dove si riflette l'immagine della facciata del Taj Mahal. I giardini ospitano al loro interno anche gli edifici in arenaria rossa della moschea e del jawab.
All'interno del mausoleo si trovano i cenotafi dell’imperatore Shah Jahan e della moglie Mumtaz Mahal, circondati da un recinto ottagonale in marmo perforato, decorato con figure floreali. I cenotafi sono rivolti sull’asse est-ovest, in direzione de La Mecca.