Salto Angel, Venezuela
Con i suoi 979 metri, il Salto Angel è la cascata più alta del mondo, con un dislivello che supera di quasi 20 volte quello delle Cascate del Niagara. Situata in Venezuela, sull'altopiano del Massiccio della Guyana, la cascata costituisce una delle principali attrazioni turistiche del paese.
Il Salto Angel prende il nome di un pilota americano, Jimmy Angel, il quale fu il primo a fare la scoperta di queste straordinarie cascate, che in seguito si sono rivelate come le più alte al mondo.
Il più lungo dei salti misura 807 metri e precipita dall'altopiano della montagna Auyantepui. Le cascate sono generate dalla grande quantità di acqua che riempie le fenditure e le gole rocciose traboccando dai bordi dell'altopiano per riversarsi nel fiume sottostante. Sia la montagna, che le cascate sono considerate dagli indigeni come luoghi sacri.
Il Salto Angel si trova nel cuore della Foresta Amazzonica, per cui tutta l'area circostante è ricoperta da una fitta vegetazione di giungla e savana; per questo motivo lo si può visitare soltanto attraverso un'escursione di due giorni lungo il fiume, oppure a bordo di piccoli aerei che sorvolano la zona. La località più vicina dove poter alloggiare per chi intende visitare le cascate è Canaima.