Mont Saint Michel
Su una penisola rocciosa della Normandia, affacciata sul Canale della Manica, si erge il Mont Saint Michel, uno dei luoghi più affascinanti del mondo. La sua straordinaria fama è legata al fenomeno delle maree, che in questa zona raggiungono livelli tra i più estremi al mondo: con una bassa marea che si ritira fino a 15 km di distanza e un alta marea che si alza fino a 14 metri, dando vita a un suggestivo spettacolo naturale, unico nel suo genere.
Mont Saint Michel è il sito turistico più frequentato della Normandia e uno dei primi della Francia: accoglie ogni anno più di 3.500.000 visitatori ed è meta di pellegrinaggi sin dal medioevo. Dal 1979 è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Il colle è coronato sulla cima dalla splendida Abbazia gotica dedicata all'Arcangelo Michele, costruita tra l'XI e il XIV secolo. Sulla punta del campanile alto 87,5 m, (a 155,5 mt sul livello del mare) si trova la statua dell'Arcangelo Michele. Secondo la leggenda, il santuario fu fondato in seguito ad un'apparizione dell'Arcangelo che il Vescovo Aubert d'Avranches avrebbe avuto nell'VIII secolo. Sulle pendici del promontorio si arrampicano i numerosi edifici storici e tutta la città-isola è fortificata dagli antichi bastioni.
Il promontorio, che con la bassa marea è circondato da banchi di sabbia, con l'alta marea si trasforma in un isola in mezzo al mare, che rimane collegata alla terraferma soltanto attraverso l'unica strada da cui è raggiunta. Splendidi panorami si osservano dalla cima della rocca, con vista sulla baia, oppure a distanza, da dove si può scorgere la figura dell'intera isola completamente circondata dalle acque: che osservata al tramonto assume colori meravigliosi.