Hagia Sophia, Istanbul Turchia
La basilica di Istanbul Hagia Sophia è uno dei più begli esempi dell'architettura bizantina. Si tratta di un monumento di notevole importanza per l'architettura di tutti i tempi, capace di riassumere in una perfetta sintesi elementi della cultura ottomana e di quella bizantina.
L'edificio è di proporzioni gigantesche. La sua pianta dalla forma rettangolare che si inserisce entro il quadrato, è divisa in tre navate, con arcate divisorie in doppio ordine, ed un'unica abside.
La Hagia Sophia si innalza per un'altezza di 54 metri ricoperta da un'enorme cupola dal diametro di circa 33 metri. All'interno, la basilica è riccamente decorata con bellissimi mosaici.
I lavori per la realizzazione di Hagia Sophia sono stati avviati nel 532 per ordine dell'Imperatore Giustiniano. La basilica è stata costruita sui resti di una struttura precedente con materiali provenienti da Efeso, Atene, Roma e Delphi ed è stata terminata nel 537.
La chiesa è stata notevolmente danneggiata dal terremoto del 557 ed è stata riparata sotto la supervisione del nipote dell'Architetto Isidoro. Sede patriarcale, poi moschea, la basilica è oggi un Museo.