Vieste
Località balneare tra le più rinomate della Puglia, Vieste è situata sulla punta più orientale della regione garganica a poca distanza da Peschici e Vico del Gargano, ed è uno dei comuni compresi nel Parco nazionale del Gargano, Per la bellezza delle sue spiagge e del suo paesaggio, Vieste è da molti conosciuta come “La perla del Gargano”: la sua costa è bagnata da un mare limpido e cristallino, per il quale è stata più volte premiata con il riconoscimento della Bandiera Blu.
Vieste sorge in corrispondenza di una piccola penisola rocciosa, dalla quale si allungano due punte: Punta di San Francesco e Punta di Santa Croce, rivolte rispettivamente a est e a nord della penisola. Tra le due punte si apre un'insenatura che ospita la spiaggetta della Marina Piccola, una spiaggia non balneabile da cui è ben visibile il Faro di Vieste, posto di fronte sullo scoglio di Sant'Eufemia.
Sul lato occidentale di Punta Santa Croce si trova il porto di Vieste, attrezzato per ospitare fino a 250 barche. E' il centro principale per le attività di pesca e per il traffico marittimo verso le Isole Tremiti, Manfredonia e la Croazia.
Le spiagge di Vieste
A sud della punta di San Francesco si distende la lunga spiaggia sabbiosa del Castello, la più frequentata di Vieste, dove si trova il famoso “Pizzomunno”, un monolito calcareo alto più di 20 metri, simbolo del luogo e oggetto di una nota leggenda. La spiaggia di San Lorenzo, anch'essa molto estesa, si trova a ovest della punta di Santa Croce, in un tratto di costa dove si trovano ancora numerose spiagge libere; data la vicinanza col paese è una delle spiagge più frequentate. Lungo il litorale si trovano numerose spiagge di ciottoli incastonate nella roccia, tra le più affascinanti da vedere è quella di Vignanotica, circondata dalle bianche falesie di calcare a strapiombo sul mare.
La costa è ricca di bellissime grotte naturali, che il mare e il vento hanno scavato nella roccia realizzando le forme più originali.
Vieste città
Il centro storico di Vieste presenta il tipico aspetto di un borgo mediterraneo fatto di case bianche disposte ai bordi di stradine strette con archi e scalinate e piccole piazze. Passeggiando lungo la costa ci si imbatte nei caratteristici Trabucchi, strutture in legno utilizzate per pescare dalla costa, tipiche di questa regione.
La parte più alta del paese conserva edifici ed elementi architettonici risalenti al medioevo. Qui si trova l'imponente Castello normanno del XII secolo, che domina il profilo della città. Il castello appartiene alla Basilica Cattedrale, costruita nel XI secolo sotto Federico II di Svevia.
Da visitare sono i resti del santuario di Santa Maria di Merino, santa patrona di Vieste. Numerosi sono i siti archeologici di insediamenti preistorici sparsi lungo il territorio, tra le quali la necropoli paleocristiana “La Salata”. A Vieste si trova anche l'interessante Museo Archeologico, in cui sono conservati reperti archeologici provenienti dalla necropoli di Monte Tabor.