Porto Rotondo
Porto Rotondo è un'esclusiva località turistica di fama internazionale tra le più ricercate della Sardegna. Situata nella parte nord orientale dell'isola, tra il Golfo di Cugnana ed il Golfo di Marinella, sorge sul promontorio di Monte Ladu e Punta Volpe.
La fortunata posizione di cui gode Porto Rotondo, consente una meravigliosa vista che si apre su un mare dai colori spettacolari.
Tra le numerose spiagge di Porto Rotondo preferite dai turisti, sono particolarmente note la spiaggia dei Sassi, la spiaggia Ira, la spiaggia delle Alghe, quella di Punta Volpe e le spiaggette di Punta Asfodeli.
L'aspetto attuale della cittadina è il risultato della trasformazione operata dai conti veneziani Donà delle Rose alla fine degli anni '60, che hanno contribuito a renderla una meta per il turismo d'élite. Porto Rotondo è infatti la residenza estiva di molti personaggi famosi, che hanno qui le loro ville. La città dispone di un attrezzatissimo porto, capace di ospitare fino ad 800 barche. Dal 1985 è la sede del prestigioso Yacht Club Porto Rotondo, tra i più importanti ed esclusivi d’Europa.
Tutta Porto Rotondo è stata costruita secondo uno stile che richiama quello tipico veneziano, anche la piazza principale è stata intitolata a San Marco, come quella di Venezia. Delimitata dal perimetro circolare delle casette tutte intorno, la Piazzetta San Marco, si affaccia direttamente sul porto turistico, ed è uno dei luoghi più suggestivi di Porto Rotondo. Poco lontano da Piazza San Marco si trova, il “Teatro all’aperto”, che è uno dei principali monumenti di questa città.
Merita sicuramente una visita la bella Chiesa di San Lorenzo, situata anch'essa in prossimità di Piazzetta San Marco.