Sorrento
Sorrento è una celebre località di mare tra le più amate nel mondo. Meta turistica di grande richiamo specialmente per gli stranieri, è molto apprezzata per la particolare bellezza del suo ambiente naturale, che ha ispirato le opere di poeti, scrittori e viaggiatori.
La città sorge a nord-ovest della Penisola Sorrentina e si affaccia da un imponente terrazzo roccioso a picco sul mare. Il panorama cittadino è sovrastato sullo sfondo dai Monti Lattari, ricoperti dal verde di una fitta vegetazione. La costa frastagliata è dominata da torri di avvistamento, e lungo il litorale si alternano spiagge, cale protette da grotte e incantevoli baie bagnate da un mare azzurro e limpido.
Famosa per le sue belle spiagge e per l'ottima cucina, Sorrento è stata considerata fin dai tempi antichi un'esclusiva località di villeggiatura: qui i patrizi romani fecero costruire lussuose ville, come quella di Agrippa Postumo, o quella Pollio Felice, i cui resti ne testimoniano l'imponenza. Gli stessi romani tracciarono i sentieri che conducono verso il mare attraversando i luoghi più pittoreschi di questa zona.
Sorrento città
Il centro storico di Sorrento rivela la forma originaria del tracciato delle strade romane, mentre verso monte è circondato dalle mura cinquecentesche. Al suo interno ospita un interessante patrimonio artistico e architettonico caratterizzato da edifici di pregio, risalenti a diverse epoche storiche.
Tra le chiese sono interessanti da visitare la Cattedrale dei santi Filippo e Giacomo, riedificata nel XV secolo e restaurata nel XVIII secolo con facciata neogotica, ricca di opere d'arte e di oggetti religiosi di valore; la Chiesa di San Francesco d'Assisi, col suo chiostro trecentesco e il portico arabeggiante e l'antica Basilica di Sant'Antonino, dove sono conservate le reliquie del santo patrono della città insieme a vari capolavori artistici.
Uno dei palazzi storici più belli e importanti di Sorrento, è il Sedil Dominova, attualmente sede di alcune associazioni. Interessanti sono anche i musei di questa città, tra cui il Museo Correale, dove si trovano collezioni di reperti greci e romani e le famose porcellane di Capodimonte; il Museo Archeologico George Vallet, che espone diversi reperti archeologici del Golfo di Sorrento, e il Museo Bottega della Tarsia Lignea, che mostra bellissimi esempi di tarsie lignee e illustra i metodi per realizzarle.