Amalfi

Amalfi

Amalfi sorge al centro della celebre Costiera Amalfitana, un tratto di costa della Campania famoso in tutto il mondo per l'inconfondibile bellezza del suo paesaggio naturale, tanto da essere riconosciuta come Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO. Tipica cittadina mediterranea, Amalfi è una principale meta del turismo nazionale e internazionale ed è frequentatissima soprattutto nella stagione estiva. Alle spalle della costa frastagliata si ergono montagne ricoperte da splendidi esemplari di flora mediterranea e sulle ripide pareti affacciate sul mare si arrampicano le tipiche abitazioni della costiera.

Le spiagge di Amalfi

Il litorale amalfitano è occupato da spiagge bagnate da un azzurro mare, tra i più puliti di tutta la regione. La Marina Grande è la spiaggia principale: con i suoi 184 metri di ampiezza, è in grado di accogliere i molti bagnanti che la affollano nei mesi estivi. Abbastanza estese sono anche la Spiaggia del Porto e Le Sirene. Ad Amalfi si trovano anche le piccolissime spiagge de La Marinella e Protontini. Amalfi è famosa in particolare per la meravigliosa Grotta dello Smeraldo, incastonata nella baia di Conca. Visitare la Grotta dello Smeraldo è sicuramente un'esperienza unica, lo splendido scenario naturale ricavato nella roccia da stalattiti e stalagmiti è illuminato dai riflessi di luce sull'acqua, che la colorano di bellissime tonalità di blu e di verde.

Amalfi città

Amalfi non è soltanto mare, è una città ricca di arte, di cultura e di storia, come ricorda il suo illustre passato di Repubblica Marinara. I suoi numerosissimi monumenti e edifici storici  testimoniano l'importanza che la città ha mantenuto nel corso dei secoli. In cima ad una roccia a strapiombo sul mare si erge la Torre di San Francesco (o Torre Saracena), posta in posizione strategica per l'avvistamento. La torre, ben visibile anche a distanza, rappresenta un caratteristico elemento del paesaggio amalfitano.

Ad Amalfi si trova una quantità eccezionale di chiese di valore artistico e architettonico. Tra queste spicca per importanza la Basilica di Sant'Andrea, che è il Duomo di Amalfi. La chiesa conserva all'interno preziosi capolavori. Ristrutturata più volte nel corso dei secoli, presenta un'imponente facciata decorata con archi e disegni geometrici. Vi si accede da una lunga scalinata. A lato si trova l'antico duomo, la Basilica del Crocifisso, con il vicino Chiostro del Paradiso, dalla caratteristica struttura di archi e colonne in marmo.

Tra i principali luoghi di interesse di Amalfi ricordiamo la Valle dei mulini, dove poter fare una delle più belle passeggiate ammirando il pittoresco paesaggio. Sono da visitare il Museo della Carta e il Museo Civico, dove si conservano interessanti opere e reperti archeologici che raccontano la storia e le attività di Amalfi.