San Vito Lo Capo
San Vito Lo Capo è un antico borgo marinaro della provincia di Trapani. La località occupa il tratto di costa compreso tra la Riserva naturale dello Zingaro ad ovest e il Monte Cofano a est. Centro balneare tra i più famosi della Sicilia, attrae ogni anno un gran numero di turisti e di villeggianti per la bellezza delle sue spiagge, dei suoi fondali marini e dei suoi paesaggi. San Vito Lo Capo dispone di uno dei porti naturali più sicuri della Sicilia, con una moderna struttura capiente e attrezzata.
Lungo la costa si alternano tratti di ampie spiagge basse e sabbiose a calette di ghiaia sassose e scogliere rocciose dominanti sul mare. La spiaggia principale è quella di San Vito Lo Capo: il vasto arenile si distende per circa 900 metri di sabbia fine e bianchissima, bagnata da un mare trasparente. Sullo sfondo, il tipico paesaggio mediterraneo dalla natura incontaminata, dove si scorgono casette bianche, caratteristiche abitazioni del luogo. Famose sono anche la spiaggia Macari e le numerose spiagge incluse all'interno della Riserva dello Zingaro.
Da vedere a San Vito Lo Capo
Il nucleo originario del paese sorge nei pressi di un'antica cappella del XIV secolo dedicata a San Vito Martire, patrono del borgo marinaro. L'attuale santuario era in passato una fortezza saracena edificata a scopo difensivo, che nel corso dei secoli ha subito diversi interventi sulla struttura.
Lungo il territorio si trovano numerose torri di avvistamento, costruite allo scopo di segnalare l'avvicinarsi delle navi nemiche. Interessanti da visitare a San Vito lo Capo sono la Chiesa Madre, edificata nel XVII secolo sulla fortezza che protegge la cappella di San Vito, e la Cappella di Santa Crescenza del XVI secolo, costruita in onore della nutrice di San Vito.
San Vito Lo Capo è un luogo conosciuto anche per la sua gastronomia. Ogni anno, nel mese di settembre si tiene il "Cous Cous Fest", famosa manifestazione in cui cuochi di ogni provenienza si sfidano nella preparazione di questa specialità.