Positano
Positano è una rinomata località della Costiera Amalfitana, posta immediatamente a sud della Penisola Sorrentina è arroccata sulle pendici meridionali dei monti Lattari, e si affaccia sul Golfo di Salerno. Il clima mite e lo splendido paesaggio, tra i più affascinanti della Costiera Amalfitana, sono gli elementi che hanno fatto di Positano uno dei luoghi di villeggiatura conosciuti e apprezzati fin dall'epoca romana, come testimoniano i resti di alcune costruzioni risalenti a quel periodo. Esclusiva meta di turismo internazionale, Positano attrae ogni anno turisti e visitatori provenienti da tutto il mondo, che la scelgono come località preferita per le vacanze estive, ma che continuano ad arrivare anche in altri periodi dell'anno.
Positano mare e città
L'abitato di Positano è situato in posizione spettacolare e si sviluppa lungo le ripide pareti rocciose che scendono a picco sul mare, dove si arrampicano le tipiche abitazioni del luogo. L'intera cittadina è attraversata dalle numerose scalinate, che congiungono la parte alta del paese con quella più bassa, dalla quale si accede alla spiaggia.
Positano è ricca di attrattive di ogni tipo, naturalistiche e paesaggistiche, ma anche storico-artistiche. Le spiagge costituiscono indubbiamente l'attrattiva principale del luogo; tra queste segnaliamo le principali, che sono la Spiaggia Grande e quella di Fornillo, tutte e due raggiungibili a piedi, mentre, altrettanto note, raggiungibili principalmente via mare sono le spiagge de La Porta, Arienzo e San Pietro Laurito. Dal piccolo porto di Positano si può ammirare una meravigliosa vista panoramica della costa.
Lungo il territorio si incontrano interessanti tracce del passato, come le famose Torri Saracene, che caratterizzano tutto il tratto della Costiera Amalfitana. Il centro storico è attraversato da vicoli stretti e ripidi e conserva interessanti edifici di pregio artistico e architettonico. Tra questi, spicca per la sua bellezza e importanza, la Chiesa di Santa Maria Assunta, una delle più belle chiese italiane, con i suoi caratteristici interni barocchi e la sua cupola riccamente decorata. Si tratta dell'edificio principale del borgo, che si trova nella piazza centrale del paese, Piazzetta dei Mulini. Non lontano dalla chiesa, i dintorni ospitano i resti di una villa romana.