Vacanze all'isola La Maddalena
La Maddalena è sicuramente una delle isole più belle della Sardegna. Situata a nord-est della regione, l'isola è la maggiore dell'arcipelago da cui prende il nome ed è compresa nel territorio del Parco Nazionale dell'Arcipelago de La Maddalena.
L'isola, prevalentemente granitica, è ricoperta qua e là dalla tipica vegetazione della macchia mediterranea e propone incantevoli paesaggi naturali di spiagge bianchissime e cale scavate nella roccia, che si affacciano su un mare di cristallo. Percorrendo la strada panoramica, che circonda l'intera isola per una lunghezza di circa 20 km, si ammirano suggestivi panorami dalla vista mozzafiato. Per le sue belle spiagge e i suoi ambienti naturali, La Maddalena rappresenta una delle principali destinazioni di vacanza, che attrae ogni anno un gran numero di turisti.
Tra i luoghi più caratteristici dell'isola troviamo Cala Gavetta, caratteristico borgo con un bel porto da cui si osserva uno degli scorci più suggestivi del luogo. Un altro borgo interessante da visitare è Moneta, col suo tipico aspetto di carattere popolaresco.
I resti archeologici disseminati lungo il territorio testimoniano come l'isola sia stata abitata fin da epoche remote, i primi insediamenti risalgono infatti al neolitico.
L'arcipelago de La Maddalena, con le sue sette isole, è uno dei luoghi dall'illustre passato storico: qui sono giunti importanti personaggi della storia italiana ed europea come Giuseppe Garibaldi, l'Imperatore Napoleone Bonaparte e l'Ammiraglio Nelson.
Diversi sono i siti di interesse artistico e culturale dell'isola. Uno dei monumenti principali visitabili a La Maddalena è la Chiesa di Santa Maria Maddalena, dove sono conservati oggetti di valore.
L'isola è raggiungibile esclusivamente via mare da Palau, luogo da cui partono i collegamenti attraverso la rotta Palau - La Maddalena, che è servita da diversi operatori di trasporto marittimo.