Maratea

Maratea

Maratea è un borgo marittimo tra i più belli della Basilicata. Affacciata sul Golfo di Policastro, la località si trova a più di 300 metri sul livello del mare, ed è l'unica della regione ad essere bagnata dal mar Tirreno. Maratea è inserita in uno splendido paesaggio naturale dominato dalla macchia mediterranea, che fa da cornice alla sua costa ricca di golfi, baie e insenature. Meta di interesse turistico, Maratea è conosciuta anche per il suo patrimonio artistico, storico e culturale, che attira ogni anno un gran numero di visitatori. La città è sede di eventi e manifestazioni di rilievo, come la famosa rassegna culturale, artistica e musicale "Maratea in Festa", che si svolge ogni anno durante la stagione estiva.

Il mare a Maratea

Il lungo litorale di Maratea si distende per oltre 30 chilometri, compresi tra il Canale di Mezzanotte e la foce del fiume Noce. La sua costa frastagliata è intervallata da numerose insenature che accolgono baie di spiagge sabbiose e piccole cale sassose dominate sullo sfondo dalla tipica vegetazione locale. A largo della costa si notano scogli ed isolotti dalle pareti alte e rocciose a strapiombo sul mare.

La limpidezza del mare fa di questi fondali il luogo ideale per le immersioni subacquee: qui si possono osservare diversi esemplari della fauna marina e resti di oggetti antichi di grande valore. Tra le numerose grotte terrestri e marine sparse sul territorio, è sicuramente da visitare la famosa Grotta di Marina, ricca di stalattiti e stalagmiti.

Maratea città

Il nucleo cittadino di Maratea è dominato dal Monte San Biagio, il quale, ben visibile anche a distanza, spicca alle spalle dell'abitato. Sulla cima del monte, sopra i ruderi dell'antico borgo del Castello, si staglia l'imponente Statua del Redentore, seconda per grandezza solo a quella di Rio de Janeiro. La statua è raggiungibile attraverso una scalinata in pietra; immediatamente al di sotto si trova un belvedere da cui si può ammirare una splendida vista sull'intera costa di Maratea.

Il centro storico di Maratea ospita molti edifici e monumenti di pregio storico e architettonico. La città è famosa per il gran numero di edifici sacri che vi si trovano, ed è infatti chiamata la “Città delle 44 chiese”. Prima fra tutte per importanza è la Basilica di San Biagio: dedicata al santo patrono della città, è stata edificata tra il VI - VII secolo e più volte ampliata nel corso dei secoli successivi. Al suo interno sono custodite le reliquie del santo e numerose opere d'arte. Tra le altre chiese, meritano una visita la Chiesa madre di Santa Maria Maggiore, la Chiesa del Rosario, la Chiesa dell'Annunziata e la Chiesa di Sant'Antonio ai Cappuccini.

Interessanti da vedere sono anche i ruderi del Castello di Castrocucco, di cui oggi sono ancora visibili certi elementi come la porta di accesso, alcuni bastioni agli angoli della struttura e tratti della cinta muraria. Costruito nel IX secolo, il castello sorge in un'area riconosciuta come Sito di Interesse Comunitario.