Val Gardena: Ortisei, Santa Cristina e Selva

Val Gardena

La Val Gardena, situata nel cuore delle Dolomiti, è una valle alpina ricca di tradizioni e bellezze naturali. Prati e piste da sci superano i 2500 m e la vetta più alta raggiunge i 3181 m. Tre sono le località della valle, Selva Gardena, Santa Cristina e Ortisei in un raggio di soli 8 km. Oltre alla natura, al carosello di moderni impianti e piste da sci (inserite nel cuore del Dolomiti Superski (12 zone sciistiche con 1.220 km di piste), la Val Gardena offre una vasta gamma di attività artistiche e culturali.

Ortisei

Posto a 1.236 m s.l.m., capoluogo di valle, ha un'antica e solida tradizione mercantile e una ricca storia. Caratteristica l’architettura dei suoi edifici che si integrano armoniosamente nel paesaggio. Il centro, con la sua vivace zona pedonale, è luogo d'incontro, di svago e di shopping. Moltissime le passeggiate tra i boschi, alla ricerca dei vecchi masi in stile alpino. Il Seceda e l'Alpe di Siusi si raggiungono con comode telecabine.

Santa Cristina

E' situato a 1428 m s.l.m.. Il paese è adagiato lungo le pendici soleggiate della valle, di fronte al Sassolungo. Il soggiorno è piacevole sia d'inverno che d'estate e offre comodità d'accesso agli impianti di risalita trovandosi alla base dei collegamenti funiviari con il Monte Pana, il Ciampinoi, il Col Raiser e il Seceda. Caratteristica la sua vivacità, che si può cogliere sia in piazza, negli hotel più moderni e accoglienti del paese e nei masi solitari.

Selva Gardena

Posta a 1563 m s.l.m., è una delle località alpine più prestigiose. E’ la metà ideale per chi pratica sport invernali e per chi ama andare in montagna. Situata alla base del massiccio del Sella, è direttamente collegata alla Sella Ronda, ed è possibile arrivare con gli sci fin sulla porta di casa. Famosa in tutto il mondo per le sue strutture ricettive di altissimo livello.

La Val Gardena è ricca di tracce della sua storia millenaria. Ancora oggi si parla normalmente nelle quattro valli ladine delle Dolomiti di quando era parte di un territorio soprannominato Ladinia.

Il "ladino" è una lingua retoromana che ancora oggi si parla correntemente nelle quattro valli ladine delle Dolomiti. Deriva da una mescolanza tra il latino dei primi conquistatori romani e il celtico (retico), lingua parlata dai primi abitanti del territorio. Una simile circostanza fa della Val Gardena il luogo d'incontro emblematico di varie culture europee.

La conservazione degli usi, dei costumi, del patrimonio culturale e ancor più della lingua ladina, costituisce un baluardo di questo popolo. "Bën unì" = "Benvenuti": basta ascoltare questa lingua arcana o assistere ad una giornata di festa, con i gardenesi vestiti nei loro costumi tradizionali, per riscoprire, come d'incanto, tutto lo splendore del passato.

Sport e tempo libero

La Val Gardena è anche un importante centro culturale per i progetti che qui vengono realizzati. Da alcuni anni è infatti diventata uno dei maggiori punti di riferimento per la musica internazionale, grazie al Music FestiVal Gardena, una rassegna di concerti di musica classica che si svolge nei mesi di luglio e agosto, a cui aderiscono orchestre tra le più prestigiose al mondo.

Nello stesso periodo giovani musicisti provengono da ogni dove per partecipare ai corsi di perfezionamento (International Masterclasses) che qui si svolgono.

Oltre alle attività sportive tipiche delle località di montagna (sci, fondo, snowboard, arrampicata sportiva, pattinaggio, hockey su ghiaccio, racchette da neve), ad Ortisei è in funzione un moderno parco acquatico vasca all'aperto con acqua marina, canale con acqua corrente, lettini idromassaggio, docce cervicali, hot-whirl-pool e una bellissima sauna.

Webcam Val Gardena: http://www.val-gardena.net