Cavalese e la Val di Fiemme
La Val di Fiemme è una splendida valle trentina percorsa dal torrente Avisio, racchiusa tra la Catena del Lagorai (a sud) e il Latemar (a nord). L'attaccamento della popolazione della Val di Fiemme al proprio territorio e la radicata propensione all'autogoverno, hanno dato vita alla “Magnifica Comunità della Val di Fiemme”, un'istituzione risalente al XII sec.
A Cavalese, capoluogo della valle, si trova il Palazzo della Magnifica Comunità e il cosiddetto “banc de la resón”, luogo nel quale ci si riuniva per deliberare sul funzionamento della Magnifica Comunità. Questa istituzione è tutt'ora operante nella gestione del vasto patrimonio boschivo della valle, tra cui vi è la foresta di Paneveggio.
La Val di Fiemme è sicuramente la culla del fondismo italiano, avendo ospitato per due volte i Mondiali (1991 e 2003) ed essendo sede da più di 30 anni, insieme alla vicina Val di Fassa, della famosissima Marcialonga, entusiasmante gara di fondo di 70 km.
Molte sono le zone dove sono approntate piste per la pratica dello sci nordico (per un totale di 150 km): Passo Lavazè (altopiano con oltre cinquanta chilometri di piste ad un'altitudine di 1600-1800 metri), Lago di Tesero (già sede dei Mondiali), Bellamente, Ziano, Masi di Cavalese, Molina e Predazzo.
Ampia e diversificata anche l’offerta per gli amanti dello sci alpino e lo snowboard, in totale più di 100 km di piste con 51 impianti di risalita con un unico skipass.
Cinque le aree sciistiche:
- Alpe Cermìs
- Ski Center Latemar
- Bellamonte-Alpe Lusia
- Passo Rolle
- Lavazè-Oclini
Oltre alla pratica dello sci, la Val di Fiemme offre moltissime altre opportunità come le passeggiate con le "ciaspole" o a piedi, il pattinaggio che si può praticare nel palazzo del ghiaccio e negli altri campi sia su ghiaccio naturale e artificiale, le piscine pubbliche coperte, i campi tennis coperti.
Molte le opportunità offerte dalla valle anche in campo artistico e culturale, come i già menzionati Banco della Ragione ed Palazzo della Magnifica Comunità con il Museo Pinacoteca a Cavalese, le tante chiese disseminate lungo la valle, il Centro di Arte Contemporanea a Cavalese, il Centro Visitatori del Parco Naturale di Paneveggio a Predazzo, il Museo di Geologia a Predazzo, il Museo storico della Guardia di Finanza a Predazzo.
Cavalese, capoluogo della Valle posto 1.000 m. di quota, è adagiato sulla parte terminale del terrazzo fluvio-glaciale che caratterizza il cuore della Valle di Fiemme, ne rappresenta il centro storico e culturale. E' sede della Magnifica Comunità, del Comprensorio e degli Uffici Provinciali.
Webcam Cavalese - Alpe Cermis: http://srv3.realcam.it/22/realcam2.cfm