Breuil Cervinia

Breuil-Cervinia

Cervinia, adagiata ai piedi del Cervino nella conca del Breuil, con una vista invidiabile sulla inconfondibile sagoma della montagna definita "il più nobile scoglio d'Europa", è indubbiamente una delle stazioni turistiche più conosciute nel mondo. La conca del Breuil è un ampio bacino alla testa della Valtournenche, a 2.000 metri di quota. Breuil-Cervinia nacque nei primi anni del XX secolo e oggi è, insieme a Courmayeur, il centro turistico più rinomato della Valle d'Aosta.

Già conosciuta dagli alpinisti che tentavano di scalare il Cervino alla fine del 1700, la fortuna del suo sviluppo turistico si deve alla realizzazione dei grandi impianti da sci. La costruzione di un grande numero di alberghi e strutture ricettive e sportive ha trasformato questa località in un centro di villeggiatura di livello e fama internazionale. A Cervinia si può sciare tutto l'anno, anche d'estate, grazie agli impianti che permettono di raggiungere rapidamente i ghiacciai del Plateau Rosa e del Ventina.

Tantissimi gli impianti sportivi, come il campo da golf a 9 buche, tra i più alti d'Europa, lo stadio per il pattinaggio su ghiaccio e a rotelle illuminato, piscine coperte e riscaldate, campi da tennis, bowling e pesca. Oltre che per gli sport invernali, Cervinia è frequentata da alpinisti di tutto il mondo attratti dalla vetta più affascinante di tutto l’arco alpino.

Numerosi e famosi i personaggi che, anche grazie all'esperienza delle Guide Alpine valdostane, sono riusciti a compiere l'ascensione del Cervino. Ogni anno il 15 di agosto viene organizzata la Festa delle Guide, occasione di spettacoli folcloristici, ma anche di dimostrazioni pratiche di tecniche di scalata e soccorso.