Bardonecchia, la “Perla delle Alpi”

Bardonecchia

foto: dovesciare.it

Il paese di Bardonecchia è situato in una bellissima conca a circa 1300 metri di quota, nell’Alta Val di Susa. Si trova a solo 90 chilometri da Torino, cui è collegata dall’Autostrada A32. Tre sono le frazioni di Bardonecchia: Les Arnauds, Melezet, Millaures e Rochemolles.

Affermata località turistica alpina, può contare su quasi 7.000 posti letto in strutture alberghiere (hotel a 4 stelle, 3 stelle, 2 stelle e pensioni familiari), e altrettanti in residence, bed & breakfast, campeggi e rifugi. Moltissime anche le seconde case, in particolare di torinesi, che tradizionalmente passano in questa vallata le loro vacanze estive ed invernali.

Ricca e diversificata è l'offerta turistica, in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza: ristoranti tipici, enoteche, birrerie, pizzerie, discoteche, pub, cinema, campi sportivi - calcio, tennis, volley, beach volley, basket, bocce - e palazzetto per lo sport, palestre, piscine e campi da golf, integrano l'offerta delle strutture ed attrezzature invernali. Per gli amanti dello shopping Bardonecchia offre una ampia gamma di possibilità attraverso i suoi eleganti negozi lungo la centrale via Medail.

In inverno Bardonecchia può contare su 21 impianti di risalita e 100 chilometri di piste di varia difficoltà (5 piste nere, 18 piste rosse, 16 piste blu e un fantastico SnowPark), la gran parte attrezzate con impianto di innevamento programmato. L’area sciabile è composta da due comprensori con caratteristiche ben diverse ma complementari tra loro: il primo, formato dagli impianti del Colomion, Les Arnauds e di Melezet, con piste ampie e tracciate in prevalenza nel bosco, parte dal centro del paese - a Campo Smith, a poco più di 1300 metri – e raggiunge i vasti plateau fuoribosco del Vallon Cros a 2400 metri di quota.

Il secondo, che comprende gli impianti del Jafferau, tocca la punta massima in una zona che raggiunge i 2800 metri d’altezza, nella quale si scia prevalentemente al di fuori della vegetazione, con spettacolari possibilità di itinerari fuoripista primaverili.

Lo sci a Bardonecchia vanta antiche tradizioni: infatti il locale Sci Club venne fondato nel 1908, e in pochi anni il paese diventò una nota località turistica frequentata, tra l'altro, dallo statista Giovanni Giolitti.

Nel 2006 Bardonecchia è stata una delle sedi della XX Olimpiade Invernale (e di uno dei tre villaggi olimpici), ospitando diverse prove olimpiche.