Val di Fassa
Questa bellissima valle dolomitica ladina, nel Trentino nord-orientale, è il vero paradiso dello sci, con oltre 200 km di piste da sogno e numerosi collegamenti con le zone sciistiche limitrofe. Si può raggiungere da sud attraverso il Passo San Lugano e la Val di Fiemme, da nord mediante i Passi Costalunga e Sella e da est dai Passi Pordoi, Fedaia e San Pellegrino.
Sette comuni di valle: Moena, Soraga, Vigo di Fassa, Pozza di Fassa, Mazzin di Fassa, Campitello di Fassa e Canazei. Le montagne che la circondano sono cariche di leggende, cultura, tradizioni e di sport. Il leggendario re Laurino era il custode di questa valle incantata, e ancor oggi, ogni sera, si incendia al tramonto dando origine all’indimenticabile fenomeno luminoso denominato Enrosadira. Le più note cime sono la Roda di Vael, il Catinaccio, il Sassolungo, il gruppo del Sella, il Pordoi, i Monzoni e naturalmente, la Marmolada.
Nove sono le zone sciabili, con circa 80 impianti di risalita e tante piste, la maggior parte attrezzate con impianti di innevamento programmato: il Giro dei quattro Passi (Sellaronda), il Giro delle Tre Valli, il bellissimo Giro della Grande Guerra, o il nuovissimo Skitour Panorama, che collega Alba di Canazei e Pozza di Fassa. Panorami mozzafiato, rifugi, baiti, moltissimi itinerari per rilassanti passeggiate invernali per una montagna da vivere
in completo relax circondati dalla stupefacente bellezza delle Dolomiti d'inverno.
La Val di Fassa è adatta non solo agli appassionati dello sci, ma offre anche una moltitudine di alternative per praticare le più diverse attività sempre immersi nel fantastico scenario delle vette dolomitiche. Anche chi non scia può passare una vacanza da sogno: le passeggiate sulla neve, le escursioni sulla slitta trainata da cavalli, lo shopping, le tradizioni locali, i sapori genuini, sono esperienze che ritemprano il corpo e la mente.
Uno spettacolo da non perdere, è il nuovo centro benessere "Eghes" realizzato a Canazei e ideato nel rispetto dell'antica filosofia della bloclimatologia delle thermae romane e articolato in vari bagni capaci di sfruttare le proprietà terapeutiche dell'acqua e il modo di impiegare il tempo libero. Qui troviamo: calidarium, laconicum, tepidarium, aromarium, frigidarium, thalasso, massaggi e una moltitudine di acque, temperature diverse, profumi intensi e delicati aromi, per il benessere totale.