Cortina d’Ampezzo, la Regina delle Dolomiti
Cortina d’Ampezzo è universalmente nota come la Regina delle Dolomiti. E’ il cuore geografico e turistico delle Dolomiti e di tutta la montagna veneta. Circondata da splendide vette, come le Tofane e il Cristallo, ha ospitato le Olimpiadi invernali del 1956. Rinomata stazione turistica sia invernale che estiva, Cortina d'Ampezzo offre ai numerosi turisti italiani e stranieri una accoglienza unica che la porta a essere conosciuta in tutto il mondo. Adagiata in una vasta conca al cui centro percorsa il torrente Bòite, è circondata da prati e boschi che si estendono fino alle pendici di monti stupendi che le fanno da corona.
Il paese vanta una storia millenaria e attrae turisti, sia in inverno che d’estate, da tutto il mondo per la bellezza del paesaggio, le numerose attività e manifestazioni sportive, la vivace atmosfera dei locali del centro, l'eleganza dei negozi e la qualità dei ristoranti e l'accoglienza degli alberghi.
La cittadina conta quasi 7.000 abitanti ed è posta a 1.224 m. Le cime che la circondano superano i tremila metri di quota: Tofàna 3.243 m, Cristallo 3.218 m, Sorapìs 3.205 m.
Cortina si trova in provincia di Belluno (dista 72 km dal capoluogo); il passo Cimabanche (1.530 m) la collega al Trentino-Alto Adige.
Oltre alle stupende e mozzafiato discese sulle piste di Cortina sempre garantite dall'innevamento programmato, si possono gustare i gustosi piatti tipici del Cadore nei rifugi situati a varie quote, dove si possono apprezzare i magnifici panorami sulle montagne più belle del mondo, le Dolomiti.
Il comprensorio sciistico di Cortina d'Ampezzo, San Vito di Cadore, Auronzo di Cadore e Misurina offre 140 km di piste che si snodano dai 1.050 ai 2.932.m di altitudine con il 33% di piste facili, il 62% di piste di media difficoltà e il 5% di piste nere. Il 90% del comprensorio si avvale di impianti per l'innevamento artificiale, così da poter assicurare piste aperte da fine novembre ad aprile.
Oltre alla discesa, a Cortina è possibile praticare lo sci di fondo, disciplina ideale per chi ama immergersi nella natura innevata. Piste e servizi a Cortina sono di livello eccellente e in grado di soddisfare i fondisti più esigenti, tutti tracciati all'interno del Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo, tra gli emozionanti scenari delle montagne note in tutto il mondo per la loro incantevole e rara bellezza. E’ possibile anche praticare lo sci di fondo in notturna sulla pista illuminata artificialmente.
Lo Stadio Olimpico del Ghiaccio, costruito per ospitare le Olimpiadi Invernali del 1956, recentemente ristrutturato, dispone di una pista regolamentare coperta. Oltre alla normale attività di pattinaggio aperta al pubblico, lo stadio ospita competizioni su ghiaccio come hockey, pattinaggio artistico, short- track, curling, bromball; occasionalmente viene sfruttato anche per manifestazioni musicali e folcloristiche. Altri sport che si possono praticare a Cortina d’Ampezzo sono il Curling e l’arrampicata su ghiaccio.