Folgarida, Val di Sole
Folgarida sorge a quasi 1300 metri fra le pinete della Val Meledrio, laterale della Val di Sole (Trentino), lungo la strada che collega la Val di Sole con Madonna di Campiglio. La località offre una vasta gamma di attrezzature turistiche, specialmente per la stagione invernale. Piste ed impianti collegati con le stazioni di Mezzana-Marilleva e Madonna di Campiglio. E' una frazione turistica del Comune di Dimaro, che ospita numerose strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere.
Folgarida rappresenta un vero paradiso per gli amanti dello sci e dello snowboard. Grazie al collegamento sci ai piedi con le vicine località di Marilleva e Madonna di Campiglio, si può infatti spaziare in un bellissimo comprensorio sciistico con 120 Km di piste e 47 veloci impianti di risalita, in un paesaggio affascinante con vista sulle maestose Dolomiti di Brenta.
Con un breve tragitto in macchina, o con il servizio gratuito Neve Bus, è inoltre possibile raggiungere le altre località dello Skirama Dolomiti Adamello Brenta ampliando così il dominio sciabile con lo stesso ski-pass a 340 Km di piste e 140 impianti di risalita. L'innevamento naturale è garantito da un esteso impianto di innevamento programmato che copre oggi oltre il 90% dell’area sciabile. La manutenzione delle piste ha inoltre raggiunto uno standard qualitativo elevatissimo grazie al quotidiano lavoro di numerosi potenti mezzi battipista.
A pochi chilometri di distanza, gli amanti dello sci da fondo possono poi trovare dei percorsi bellissimi a Campo Carlo Magno, in direzione Madonna di Campiglio, o a Commezzadura in Val di Sole. Altre moderne strutture a disposizione del turista sono lo Stadio del Ghiaccio e il Centro congressi "Alla sosta dell'Imperatore".
La Val di Sole
La Valle si estende dal Passo del Tonale (confine tra il Trentino e la Lombardia) fino all´imbocco della Valle di Non. E' circondata dai gruppi montuosi del Brenta, dell'Adamello, della Presanella e dell'Ortles-Cevedale. Si passa dai 700 m di altitudine ai maestosi 3.500 m slm dei ghiacciai.
Circa un terzo del suo territorio è parte integrante del Parco naturale Adamello-Brenta e del Parco Nazionale dello Stelvio (il settore trentino del Parco comprende le alte Valli di Pejo e di Rabbi, che presentano elementi di rilevanza ecologica, botanica e faunistica, oltre a una forte attrattività paesaggistica). Aspetto dominante nel paesaggio è l'acqua, di cui le valli di Sole, Pejo e Rabbi sono ricchissime: mentre infatti nel fondovalle scorre il fiume Noce (palestra ideale per gli appassionati di canoa, kayak e rafting), dai fianchi delle montagne sgorgano numerosi ruscelli e, in quota, spettacolari cascate punteggiano il paesaggio con i loro bianchi salti.
Per gli amanti dell’arte è consigliata una visita alle splendide chiese monumentali che custodiscono altari lignei di notevole pregio. Una visita la merita sicuramente il Museo della Civiltà Solandra a Malè che raccoglie le testimonianze della vita che nei secoli scorsi scrisse con la sua civiltà montanara il piccolo popolo della Val di Sole.
Webcam Folgarida: www.dolomiti.com/webcam/realcam_folgarida.htm