Montecampione Alpiaz
Montecampione è una moderna stazione di villeggiatura, a metà della Val Camonica (provincia di Brescia), sulle Prealpi Lombarde, apprezzata sia in inverno che in estate. Ha due complessi residenziali: uno posto a 1200 metri di quota, l'altro a 1800 metri, uniti tra loro sia da una strada che dagli impianti di risalita. Nel complesso sono circa 2.500 appartamenti e 800 posti letto in albergo. La presenza di negozi, pub e pizzerie richiamano alla vita di un paese.
11 gli impianti di risalita presenti: 2 seggiovie quadriposto, 1 seggiovia triposto, 5 seggiovie biposto, 2 ancore e 1 skilift. Le piste si snodano tra i 1200 e i 2000 metri del Dosso Beccherie, per un totale di 30 chilometri (4 Nere, 12 Rosse e 4 Blu, oltre ad ampi spazi per principianti e bambini). Per chi ama le motoslitte sono previsti tracciati idonei a quota 1800. Gli impianti di risalita partono direttamente dai complessi residenziali. La maggior parte delle piste è servita da un moderno impianto di innevamento programmato.
L'offerta sportiva è completata da un palazzetto dello sport, diversi campi da tennis, un campo da golf a 6 buche (880 metri, par 20; campo pratica con 3 postazioni coperte e 4 scoperte, putting e pitching green), una piscina semiolimpica, pista da fondo, palazzetto del ghiaccio, un campo da bocce e un laghetto.
Per lo svago e il divertimento sono a disposizione una sala cinematografica, un teatro, diversi ristoranti, pizzerie, bar e locali notturni, la caratteristica Piazzetta, centro della stazione.
La vicinanza a diverse città della Pianura Padana (100 Km da Milano e da Verona, 60 da Brescia, 55 Km da Bergamo), rende Montecampione particolarmente interessante per una giornata sulla neve.