Pinzolo, il cuore del Parco Adamello-Brenta
Adagiata tra le cime delle Dolomiti di Brenta e i ghiacciai perenni dell'Adamello e della Presanella, Pinzolo è il luogo di soggiorno ideale per i grandi e i bambini che amano godersi un periodo di vacanza in una località che, pur offrendo attrezzature sportive al passo dei tempi, è riuscita a mantenere il carattere di un paese alpino ricco di cultura e tradizioni. I bambini trovano tutto lo spazio desiderabile per i giochi e le corse, le piste del Doss del Sabion e il Disney Mountain Fun allestito a 1.500 metri di quota. Ma anche i più grandi trovano molte occasioni di svago e di pratica sportiva, dalle piste da sci all’anello per lo sci di fondo con pista illuminata, dal palazzo del ghiaccio alle passeggiate nell’incanto della Val Genova sotto la neve, dalle arrampicate sulle cascate di ghiaccio ai voli in parapendio. Le passeggiate tra le suggestive piazzette del centro storico sono rese ancora più interessanti dalla ricca offerta di prodotti alimentari locali (tra i tanti ricordiamo la Spressa delle Giudicarie Dop, la farina gialla di Storo, i liquori a base di erbe, i salumi tipici della Val Rendena) e dell’artigianato (sculture in legno, ceramiche, pizzi, composizioni di fiori secchi di montagna).
Veduta notturna di Pinzolo - Val Rendena
Per gli appassionati dello sci alpino, Pinzolo offre più di 30 km, quasi tutte con innevamento programmato. Quest’anno entreranno in funzione le due nuove seggiovie, primo passo del collegamento sciistico con le piste di Madonna di Campiglio. Dalla cima del Doss del Sabion, a 2.100 metri di quota, si gode di un paesaggio mozzafiato: le Dolomiti di Brenta e i ghiacciai dell’Adamello e della Presanella, le montagne del Papa Giovanni Paolo II.
Tra i tanti appuntamenti che animano la stagione invernale ricordiamo il Trofeo Topolino che per un’intera settimana anima il paese e la valle con concorsi di disegno e spettacoli del classico mondo di Walt Disney.
La gastronomia rendenese, per tradizione improntata su una cucina genuina e legata ai prodotti della terra trentina, del bosco e dell’alpeggio, ha saputo sviluppare, accanto alla tradizione, una ricerca accurata nell’alta cucina offerta in ristoranti ristoranti e caratteristiche stube. Salumi e formaggi, polenta, funghi e capriolo, sono da sempre i piatti tipici per eccellenza ai quali segue una grappa ai frutti di bosco o alle erbe d’alta quota, come il mugo, la genziana, l’asperula.
Web Cam Pinzolo - Doss del Sabion 2.100 m: www.doss.to/pagine/dettaglio/7/46.html
Impianti di risalita
- Cabinovia ad agganciamento automatico
- Seggiovie quadriposto ad aggangiamento automatico
- Seggiovia quadriposto
- Seggiovie biposto
- Tappeto mobile - campo scuola
Pinzolo: impianti da sci moderni e piste con vista sulle Dolomiti di Brenta. Pinzolo Val Rendena.