Andalo, Molveno e Fai della Paganella
Andalo, con Molveno e Fai della Paganella, costituisce uno dei più importanti ambiti turistici del Trentino. Il paese, posto a circa 40 km da Trento, si trova in posizione soleggiata nella verde conca tra il Monte Paganella - Gaza e le Dolomiti del Brenta, nel Trentino Occidentale, a 1042 metri slm. La sua origine risale al Medioevo (XII secolo) quando faceva parte della Gastaldia del Banale; i primi coloni giunsero probabilmente dalle Giudicarie, dando vita al caratteristico insediamento in masi, tutt'oggi riconoscibile.
Nelle vicinanze si trova un bel laghetto carsico, a pronunciato andamento stagionale: le sue acque, copiose nei periodi di intensa attività pluviometrica, si nascondono altrettanto velocemente allo sguardo infiltrandosi nelle inesplorate grotte sotterranee. In prossimità del lago si trova un'area sportiva con 100.000 mq di parco, un campo da calcio, palacongressi e palaghiaccio, campi da tennis, maneggio, due piscine coperte di cui una con giochi d’acqua. A poca distanza si diramano, in estate, molti percorsi attrezzati e passeggiate, mentre in inverno è realizzata una interessante pista per la pratica dello sci di fondo.
Il clima in estate è temperato e fresco, tipico delle regioni dolomitiche, mentre d'inverno le temperature si abbassano considerevolmente, rendendo possibile l'effettuazione di molti sport sulla neve. Molto ampia e diversificata la ricettività: circa 60 hotel, diversi residences, appartamenti privati, apparthotel e case per vacanze, bed & breakfast e campeggi. La promozione è gestita dall'Azienda di promozione turistica Altopiano della Paganella, che, sia in estate che in inverno, organizza e promuove eventi e manifestazioni in paese e nei dintorni.
Pochi chilometri più in basso si trova Molveno, rinomata località turistica situata a 864 m di altitudine, sulla sponda occidentale del suggestivo omonimo lago, secondo per estensione e profondità tra i laghi interni del Trentino.
Punto di partenza per escursioni nel Gruppo del Brenta, è dotato di impianti di risalita che portano al Pradel (m 1400), un comodo accesso ai numerosi sentieri e vie ferrate delle Dolomiti del Brenta e che attirano ogni anno migliaia di turisti italiani e stranieri. Per gli amanti dello sport Molveno offre campi da tennis, piscina olimpionica, tiro con l'arco, bocce, percorsi per mountain bike, parapendio, pattinaggio a rotelle, minigolf, calcio, pallavolo, vela, windsurf, pesca, palestra di roccia; inoltre offre possibilità di rilassanti gite in barca e relax sulle rive del lago.
Da visitare, la chiesetta di San Vigilio, con uno splendido portale tardo-gotico e affreschi del XIV-XVI secolo, il Palazzo dei Conti Saracini, e l'antica segheria "rassica" Taialacqua del 1500, recentemente restaurata.
A pochi chilometri da Andalo, lungo la provinciale che porta a Trento, si trova Fai della Paganella, località alpina posta a mt 958 slm (a soli 15 chilometri dal casello autostradale di S.Michele All'adige dell'Autobrennero. Fai propone possibilità di divertimento e relax sia in estate, con iniziative e feste, che in inverno, quando è lo sci e l'attività sportiva legata alla neve a farla da padrona. La Skiarea della Paganella è infatti una delle più interessanti del Trentino, e propone oltre ad un ampia possibilità di scelta nei percorsi, anche una fitta rete di moderni impianti di risalita. A Fai si possono inoltre visitare gli scavi archeologici, che hanno portato alla luce i resti di un villaggio retico.
20 le piste (1 nera, 14 rosse e 5 blu), per un totale di 50 km, servite da 2 moderne cabinovie ad agganciamento automatico, 16 seggiovie e uno skilift.
Webcam Molveno Paganella: www.paganella.net/sito/webcams.php