Bormio e la Valtellina
Bormio, borgo antico e nobile della Valtellina, è oggi il più famoso e attrezzato centro turistico della Lombardia. Sorge in una ampia conca alpina a 1.225 m. di quota, in Valtellina. A chi ama la vacanza estiva riposante, nel diretto contatto con la natura, i vasti boschi offrono un ambiente ideale. Da qui poi e facile partire alla scoperta del Parco Nazionale dello Stelvio, delle sue valli, della ricca flora e fauna che vi dimora. A Bormio è possibile sciare tutto l’anno: da novembre a maggio sui pendii del Vallecetta e da maggio a novembre sui ghiacciai dello Stelvio. Il tracciato della "Stelvio", la pista della libera dei Mondiali di sci 1985 e 2005 di Bormio e delle gare di Coppa del Mondo di Sci alpino, è uno dei più spettacolari di tutto il circuito di Coppa del mondo.
Le Acque Termali di Bormio hanno attirato fin dall'antichita' un gran numero di turisti per le loro proprietà curative. Nove sono le sorgenti che sgorgano ai piedi del monte Reit. Oggi le acque sono sfruttate da due centri termali: i Bagni di Bormio Spa Resort, sorti nell'area dei Bagni Vecchi e dei Bagni Nuovi, a 3 Km da Bormio e il Bormio Terme, fondato nel 1965, e situato all'interno del paese.
Oltre alla moderna rete di impianti da sci (1 funivia, 2 cabinovie, 9 seggiovie di cui 4 quadriposto, 10 sciovie e 2 tappeti mobili per principianti) e alle terme, sono presenti: il palazzo del ghiaccio, molti campi da tennis, il maneggio per la pratica degli sport equestri e tante occasioni per vacanze all’insegna dello sport e del divertimento. Bormio offre inoltre la possibilità di scegliere tra svariati locali dove è possibile gustare le specialita' valtellinesi e quelle dell'alta cucina. Molte sono le strutture ricettive, per tutti ed alla portata di tutte le tasche.
Il centro storico di Bormio è uno dei più importanti della provincia di Sondrio e tra i meglio conservati di tutto l’arco alpino. Le scoperte archeologiche di alcuni decenni orsono (il celebre frammento pre-romano rinvenuto nei pressi di San Vitale) e quelli più recenti nella piazza del Kuèrc’, insieme ai restauri in fase di completamento della Chiesa arcipretale di San Gervasio e San Protasio, non sono che alcuni segnali della ricchezza di un patrimonio artistico in gran parte ancora da scoprire e da valorizzare.
Il più antico documento che descrive la situazione urbanistica e la morfologia di Bormio è il Liber Stratarum del 1304. Si tratta di un documento molto importante: in pratica un "piano regolatore" dei tempi. Proprio la testimonianza del Liber Stratarum, insieme alla constatazione dell’esistenza di molte case di sicura origine medievale e il dato ipotizzato dal Besta, riferentesi al numero degli abitanti (circa 3.000) della Bormio tardo medievale, fanno pensare che l’estensione del borgo nei secoli XIV e XV fosse assai vicina a quella raggiunta nei primi anni del 1900. La suddivisione in riparti (quartieri) è antichissima, forse anche anteriore alla compilazione del Liber Stratarum.
Le altre località della Valtellina sono:
- Aprica: centro posto a 1.200 metri di quota, molto attrezzata dal punto di vista tecnico, con una buona dotazione di impianti sciistici che permettono di sciare fino a 2.600 m. Piste: 2 piste difficili, 6 piste medie, 10 piste facili.
- Madesimo: antica e splendida località posta a 1.550 metri di quota; con moderni impianti da sci che raggiungono quasi i 3.000 metri di quota. Piste: 4 piste difficili, 17 piste medie, 5 piste facili.
- Santa Caterina Valfurva: immersa nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, a 1.738 metri, è una meta tradizionale per gli appassionati dello sci. Piste (fino a 2.700 metri): 3 piste difficili, 7 piste medie, 2 piste facili.
- Chiesa in Valmanenco: raggiungibile mediante la funivia, è una splendida e tranquilla località sciistica, posta a 1.00 metri di quota, che dispone di circa 50 km di piste (6 piste difficili, 12 piste medie, 12 piste facili).
- Livigno: è una località turistica molto sviluppata e di fama internazionale posta a 1.816 metri; ottima per praticare tutti i sport di carattere sciistico e ideale per una vacanza tranquilla. Livigno assicura il divertimento non solo di giorno ma anche di sera. Piste (fino a 2.900 metri di quota): 4 piste difficili, 28 piste medie, 18 piste facili.
a cura di Tognaccini Riccardo
Webcam Bormio: www.webcam.valtline.it/bormio2000g.htm