San Martino di Castrozza, Passo Rolle e Primiero

San Martino di Castrozza, insieme al Passo Rolle e al Primiero, rappresenta una meta storica del turismo montano, nota dalla fine dell’Ottocento anche al di fuori dei confini nazionali, grazie al suggestivo paesaggio delle cime dolomitiche, all’eleganza e al fascino dei centri storici, alla radicata tradizione di ospitalità e alla ricchezza ambientale del Parco Naturale di Paneveggio-Pale di San Martino.

San Martino di Castrozza

San Martino si trova al centro di un’ampia conca alpina, contornata da prati, foreste secolari di conifere e vette dolomitiche (tra cui le celeberrime Pale di San Martino) che hanno alimentato nei secoli mille leggende. In inverno, è possibile percorrere il carosello di piste (punta meridionale del Dolomiti Superski) partendo dagli impianti di risalita che si trovano nei pressi del paese. Nei prati che circondano San Martino si snodano alcuni anelli per lo sci da fondo.

A pochi minuti dal centro di San Martino si trova il Passo Rolle (valico a 198 metri s.l.m.) attraverso il quale è possibile raggiungere la valle di Fiemme), che offre, oltre a 15 chilometri di piste da discesa, uno splendido anello per lo sci di fondo (5 km) che si snoda tra pascoli e boschi d'alta quota.

Nel fondovalle, adagiati lungo il corso dei torrenti Cismon e Canali, si trovano i sei piccoli paesi del Primiero divisi da vaste zone prative. Oltre a Fiera di Primiero, vivace centro amministrativo e commerciale della valle che ricorda nell'architettura lo stile del Tirolo, troviamo Transacqua, Tonadico, Siror, Imèr e Mezzano, tutti ricchi del fascino di una storia secolare e di una radicata tradizione di ospitalità.

Le piste da sci di San Martino e Passo Rolle si estendono per oltre 60 km (tra i 1404 ed i 2357 m) all'interno di uno scenario naturalistico mozzafiato. Nell’intera area sciistica sono in funzione in inverno 24 impianti di risalita. Tutte le piste della ski area, incluse quelle di Passo Rolle e Passo Cereda, sono raggiungibili con il comodo servizio di skibus gratuito. La presenza dell’innevamento programmato garantisce una sciabilità ottimale su quasi tutte le piste in ogni momento della stagione.

Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino

Il Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino si trova in un'area ricca di grandi contrasti: al suo interno le pareti rosate delle Dolomiti fanno da contrasto con le rocce scure disseminate di laghetti glaciali del Lagorai, mentre più in basso si trovano le verdi foreste di conifere e latifoglie e i pascoli delle malghe. In inverno, come alternativa o complemento alla vacanza sugli sci, San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi offrono un ricco programma settimanale di proposte: passeggiate guidate, escursioni con racchette da neve, degustazioni di prodotti tipici locali, visite storico-artistiche, affascinanti esplorazioni ed avventure all'aria aperta.

La tradizione gastronomica di Primiero ha risentito della posizione geografica di confine tra il Trentino e il Veneto, con un ulteriore influsso tirolese che ha contribuito ad arricchire la gamma dei piatti tipici. Nel Primiero gode di antica tradizione la lavorazione del latte delle malghe per la produzione di formaggi molto apprezzati, come la tosela, il nostrano stagionato, il grana trentino, la ricotta affumicata. Nella zona dei pascoli di alta montagna si incontrano spesso delle malghe, edifici rustici adibiti al ricovero estivo del bestiame ed alla lavorazione del latte. Ancora oggi nelle malghe vengono utilizzate tecniche antiche per produrre in modo genuino burro e formaggi d'alta montagna. Molte malghe si sono attrezzate per offrire un ristoro tipico ad escursionisti e sciatori.

Moltissimi sono i locali tipici, bar, ristoranti, pasticcerie e creperie dove si possono gustare moltissime golosità e le tante specialità tipiche della zona.

Per chi ama lo shopping, è possibile fare acquisti nei molti negozi caratteristici, nelle boutique e nelle botteghe di artigianato di San Martino e del Primiero.

Webcam San Martino di Castrozza: www.dolomiti.com/webcam/realcam_sanmartino.htm