San José Capitale del Costa Rica

San Josè Costa Rica

Popolazione: 375.000 quasi 1.400.000 nell'intera area metropolitana.

La capitale della Repubblica della Costa Rica è San José. Situata al centro del Altopiano Meseta, sorge a 1.172 m sul livello del mare ed è uno dei più importanti centri dell'economia, del commercio e della cultura nazionale. Sede universitaria dal 1843, San José ospita numerosi istituti superiori e un buon numero di musei, accademie, biblioteche e gallerie d'arte.

Cenni storici su San José

Fondata dai coloni spagnoli nel 1736 con il nome di Villa Nueva, la città costituiva originariamente un piccolo nucleo, che ha cominciato a svilupparsi grazie allo sfruttamento delle piantagioni di caffè e tabacco impiantate dagli stessi spagnoli nelle vicine campagne. Dal 1801 prese l'attuale nome di San José. In seguito all'indipendenza della Costa Rica, ottenuta nel 1823, San José divenne capitale dello Stato al posto di Cartago.

San José città

San Josè è una capitale con un sistema di istruzione tra i più qualificati del continente Sud Americano, democrazia trasparente, infrastrutture operative. Non è un caso che sia stata scelta da importanti multinazionali  per il business in Sud America.

Nella città si possono osservare diversi tipi di architettura, dagli edifici in stile spagnolo tradizionale a quelli dalle linee più moderne. Tra i vari edifici, spiccano quelli del Teatro Nacional, riccamente arredato, e il Museo Nazionale, che ospita una delle più importanti collezioni di oggetti di epoca precolombiana e reparti dedicati alla storia e alle tradizioni del luogo. I musei da visitare a San José sono diversi e interessanti, tra questi ricordiamo il Museo dell’Oro, che conserva pezzi artistici e oggetti preziosi antichi risalenti a prima della colonizzazione spagnola, e il Museo di Entomologia.

A San José si trova anche un bellissimo giardino botanico. Per gli amanti della natura i dintorni della città offrono interessanti alternative come la visita ai parchi naturali di Chirripò e di Braulio Carrillo.

Le vie del centro sono ricche di locali come ristoranti e caffè dove poter gustare le specialità del posto e le ricette internazionali. Nei caratteristici mercati si possono trovare i prodotti tipici dell’artigianato locale, come oggetti in legno e ceramica, o i coloratissimi tessuti.

La vita notturna di San José è animata da varie attrazioni turistiche e numerosi locali come night clubs e discoteche.

Informazioni utili su San José

Il clima di San José è mite e con temperature comprese tra i 18 e i 22 °C, con una stagione umida che va da maggio a novembre e una più secca da dicembre ad aprile. I collegamenti con l'estero sono garantiti da un efficiente Aeroporto internazionale, il Juan Santamaría, che è anche il maggiore del Paese.